Come potare un ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura è una pratica indispensabile per permettere alle piante di resistere agli inverni, prevenire malattie e farle proliferare. La potatura consiste nell'eliminazione delle parti della pianta che non consentono uno sviluppo. Vanno quindi eliminati rami che ostacolano la crescita o che presentano delle malattie.
Ogni buon agricoltore sa bene quanto sia importante effettuare la potatura. Per far si che la potatura dia i vantaggi sperati bisogna però conoscere i consigli e le tecniche giuste.
Una delle piante mediterranee che sono maggiormente soggette a potatura è l'ulivo. Questo infatti necessita di essere potato ogni anno. Se siete inesperti e non sapete come fare on temete, in questa guida vi spiegheremo come potare un ulivo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • strumenti da taglio
37

Usare l'antiparassitario

Come prima cosa dovrete munirvi di cesoie, forbici da pota e piccole seghe per poter rimuovere correttamente i rami necessari. Dovrete inoltre procurarvi del disinfettante o dell'antiparassitario per piante, da utilizzare alla fine della potatura per evitare che i rami tagliati possano ammalarsi e per ripulire le forbici ogni volta che passate da un ramo all'altro, per non permettere ad eventuali malattie di diffondersi.
A questo punto date uno sguardo alla pianta, individuate i rami che presentano i bozzoli o che non consentono alla pianta di svilupparsi. Rimuovete dapprima i rami più grossi e procedete poi a rimuovere i rametti via via più piccoli.

47

Radere i rami vicini al tronco

Successivamente, nel caso vi sia troppo legno vecchio e poca vegetazione nuova, dovrete intervenire con tagli più decisi. Non dimenticatevi che quando effettuate i tagli, dovrete concentrarvi sui rami radenti al tronco, possibilmente vicino a quella linea scura che delinea il luogo di nascita del nuovo ramo. Inoltre, assicuratevi di aver spuntato per bene tutti i "nasi", altrimenti correrete il rischio di ritrovarvi con una nuova selva di rametti che, l'anno successivo, vi costeranno molte sforbiciate e minuti di lavoro in più.

Continua la lettura
57

Rimuovere le branchette

Concluse tutte le operazioni elencate precedentemente, arriva il compito più difficile, ossia quello di individuare le "branchette", facilmente riconoscibili dal fatto che esse sono piccole e rinsecchite ed inoltre, quelle che stanno sopra fanno loro ombra. Provvedete dunque ad eliminarle, tagliando i rametti che si incrociano fra loro, facendo in modo di diradarli completamente. Infine, la forma della pianta è molto importante perché consente le potature successive, la raccolta, l'accesso con le macchine agricole ed i trattamenti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un ulivo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

5 regole per coltivare l'ulivo

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo