Come Potare Un Vigneto

1/4 – Introduzione

Se possedete un vigneto da poco tempo, vi sarete già accorti di quanto impegno richiede la sua cura. L’uva e tutti i suoi derivati sono prodotti che se mantenuti in un certo modo avranno un sicuro buon risultato sia di sapore che, nel caso, economico. Però, anche potare un vigneto non è così facile come si possa pensare. È la fase più impegnativa per un viticoltore ed è anche molto importante. In riferimento a ciò ecco dunque una guida con alcuni consigli utili su come potare correttamente un vigneto.

2/4

Per iniziare è importante premettere che esistono due tipi di potature del vigneto ovvero quella estiva e l’invernale. La prima ha lo scopo di aumentare e migliorare sia la produzione che la qualità dell’uva. Per questa procedura inizierete a tagliare la pianta solo dopo che avrà raggiunto il metro di altezza, e non prima; infatti, potrebbe bloccarsi del tutto e quindi la crescita risulterebbe impossibile. La corretta potatura invece e nel rispetto di quanto appena descritto, sarà benefica per la pianta e l’uva di conseguenza risulterà più dolce e la cultura stessa più produttiva.

3/4

La potatura invernale invece è quella che consente alla pianta di rigenerarsi, di crescere e di fortificarsi. Per praticarla dovete però fare molta attenzione a non potare mai la vigna prima di una gelata. Questo perché si potrebbe indebolire proprio a causa del freddo che inoltre potrebbe farla bruciare fino alla morte stessa della pianta. In tal caso è necessario quindi eseguire la potatura invernale almeno un mese prima della prima gelata. Nel caso in cui arrivi un freddo improvviso appena subito dopo la potatura, dovrete fare il possibile per tenerla al riparo. Non è un’operazione semplice, ma la precauzione è d’obbligo previo il rischio di perdere la pianta e il suo rigoglioso raccolto autunnale. Inoltre conviene provvedere anche a proteggere le parti tagliate con dei manicotti di resina in pasta, ricavata dalle piante stesse, e di facile reperibilità nei centri per il giardinaggio.

4/4

Le regole generali che dovrete seguire per potare correttamente (sia in estate che in inverno) un vigneto sono tutto sommato poche. Dovrete infatti eliminare i getti laterali non fecondi, mantenendo solo quelli più forti attaccati ai tralicci di sostegno. Inoltre è necessario potare tutti i germogli. Questo servirà ad incoraggiare la crescita del corpo principale. Infine bisogna eliminare le parti marroni o danneggiate dall’inverno e quelle che essendo molto ampie generano dell’ombra e quindi tolgono alla pianta il sole necessario per farla prosperare.

Riproduzione riservata