Come potare una pianta malata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del verde e possediamo un giardino o un bel balcone, possiamo adornarlo con bellissime piante che però dovremo curare costantemente. Ogni pianta ha bisogno di cure particolari e diverse dalle altre e per capire quali operazioni eseguire per farle crescere sempre rigogliose, potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a potare correttamente una pianta malata.

25

Molte piante si ammalano a causa di attacchi di insetti e parassiti che proliferando sul fogliame, le impoveriscono delle sostanze nutritive, fino a distruggerle completamente. Per ovviare a questo inconveniente, bisogna dunque eseguire delle potature anche straordinarie.

35

Per una potatura efficace, è necessario tagliare le zone giuste o identificare quali sezioni sono più malate. Senza un'attenta potatura, la pianta come poc'anzi accennato, può soccombere definitivamente alla malattia e pregiudicare il nostro raccolto, specie se si tratta del pomodoro. I punti malati sono facilmente individuabili perché assumono una colorazione violacea e marroncina, quindi scoprirne le gemme non è difficile, per cui è importante visionare attentamente i gambi, le foglie i frutti ed infine le radici. Prima di iniziare la potatura su piante malate, bisogna innanzitutto sterilizzare la cesoia, mettendola in una soluzione a base di alcool (al 70%) e di acqua (30%). A questo punto, iniziamo a praticare dei tagli a 45 gradi, dove il gambo incontra il fusto principale della pianta. Se invece dobbiamo rimuovere la parte fruttifera, allora con le punte della cesoia, bisogna dare una spinta verso l'alto staccandolo con un colpo netto.

Continua la lettura
45

Passiamo adesso alla potature delle radici delle nostre piante. La cosa da fare in questo caso, è di scavare delicatamente con le mani una trincea in prossimità dello stelo della pianta, fino a testare con le dita la solidità delle radici e vedere se sono integre, o presentano segni di marciume. Qualora l'esito risultasse sfavorevole (quindi con la presenza della malattia) con la cesoia vanno tagliate (sempre con un taglio a 45 gradi), ed interrate di nuovo con l'aggiunta di fertilizzante liquido per rinvigorirle, ed aiutarle a superare il trauma da taglio.

55

A questo punto siamo finalmente giunti alla conclusione della nostra guida. Seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, potremo facilmente riuscire a potare tutte le nostra piante malate in modo da riuscire a curarle correttamente ed evitare che possano seccarsi. Per poter iniziare dovremo però acquistare tutti gli strumenti necessari recandosi presso un qualsiasi negozio di fai-da-te o di giardinaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Come Potare La Pianta Di Melanzane

Giardinaggio

Come e quando potare un melograno

Giardinaggio

Come potare i rododendri

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come potare il ciliegio