Come potare una rosa ad alberello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le rose ad alberello sono una particolare tipologia di rose leggermente più piccole rispetto alle altre specie. La dimensione inferiore è però compensata da una fioritura decisamente più abbondante. Si tratta pertanto di piante esteticamente molto belle in grado di migliorare notevolmente l'aspetto complessivo del proprio giardino. Però, come la maggior parte delle piante ornamentali, hanno bisogno di frequenti cure. E particolare attenzione va rivolta proprio alla potatura, le cui caratteristiche variano in base alle piante con cui si ha a che fare. Vediamo pertanto come potare una rosa ad alberello.

27

Occorrente

  • Cesoie da giardino
  • Guanti da giardinaggio
37

La potatura, innanzitutto, viene effettuata durante il periodo autunnale/invernale ed eventualmente anche in concomitanza con l'estate. In autunno si interviene per eliminare le foglie secche mentre in estate per rimuovere le rose appassite e lasciar spazio per la fioritura di quelle nuove. La potatura principale rimane comunque quella invernale, attraverso la quale si tagliano via i rami secchi e si ridimensionano gli altri. Questa è infatti l'unica realmente obbligatoria per garantire la salute della vostra pianta, mentre le altre due sono facoltative.

47

Le rose ad alberello si distinguono a loro volta in due categorie distinte: quelle con portamento eretto e quelle piangenti. Per le prime, la tipologia di potatura più adatta è quella media. Per eseguirla, dotatevi di un paio di cesoie da giardino sufficientemente affilate e praticate un taglio obliquo sullo stelo da rimuovere. Partendo dal fiore, il taglio andrà effettuato fra la terza e la quarta gemma esterna. Dovrete eseguirlo in maniera netta, lasciando un paio di centimetri dalla gemma più vicina. Prestate particolare attenzione a non danneggiarla accidentalmente al fine di non compromettere la sua futura fioritura.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda invece le rose ad alberello con portamento piangente, dovrete innanzitutto rimuovere quasi tutti i rami secchi e vecchi. In seguito tagliate i rami sani facendo sì che abbiano tutti più o meno la stessa lunghezza. In questo modo, durante la stagione di fioritura, la pianta crescerà in modo uniforme e assumerà un aspetto estetico decisamente migliore.

67

La potatura si rivela essenziale non solo per consentire alla pianta di crescere in maniera il più possibile eretta e stabile, ma anche per creare lo spazio necessario alle successive fioriture. Inoltre, determinando uno sfoltimento della pianta, facilita e favorisce la fotosintesi clorofilliana. Effettuatela pertanto con la massima accuratezza. Fate attenzione a non dimenticare rami secchi o troppo lunghi per non compromettere il vostro lavoro. Seguendo questa serie di accorgimenti la vostra rosa ad alberello crescerà più sana e più bella.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre effettuate la potatura, ricordatevi di indossare un paio di guanti da giardinaggio per evitare di tagliarvi con le cesoie o ferirvi con le spine delle rose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come impiantare nel giardino un alberello di Kaki vaniglia

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di avocado

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come potare la vigna