Come potare una siepe di pitosforo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il genere del pitosforo appartiene alla famiglia delle Pittosporaceae. Quando si trovano nelle zone asiatiche, hanno un portamento arboreo e possono raggiungere addirittura quasi i venti metri di altezza. Coltivati dall'uomo, invece, difficilmente raggiungono i dieci metri, anche se ci si trova in luoghi caratterizzati da un clima piuttosto mite. Il successo del Pitosforo è dovuto alla sua capacità di adattarsi bene alla creazione di siepi e barriere. Di solito questo tipo di pianta è facile da curare, essendo molto forte e resistente, però molti hanno problemi nella potatura. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegarvi come potare, nel modo più efficiente e semplice, una siepe di pitosforo. Iniziamo!

24

Come potare una siepe di pitosforo

Le piante più giovani di questo genere vanno cimate un paio di volte cosicché da ottenere una migliore ramificazione. Per quanto concerne le piante da siepe, queste vanno potate regolarmente anche più volte l'anno. Ma cosa significa esattamente potare? La potatura consiste nello spuntare i nuovi germogli all'altezza necessaria per restituire alle piante una forma più ordinata e regolare.

34

Come applicare i tagli

I tagli devono essere molto precisi, dato che in quel momento state eliminando per sempre una parte della pianta. Il taglio deve essere fatto poco al di sopra di una gemma, se possibile rivolta all'esterno. A giugno si dovrà poi procedere ad una seconda spuntatura. Cosa succede invece se il pitosforo viene trascurato e lasciato crescere senza controllo? In questi casi il pitosforo tenderà a svuotarsi verso la base. Per ovviare a questo inconveniente, bisogna procedere con un taglio deciso, sempre all'inizio della primavera. Tutta la chioma va abbassata sino alla metà della sua altezza.

Continua la lettura
44

Quando effettuare la potatura

L'ultima cosa da chiarire è quando bisogni fare la potatura: dipende. Se le piante sono giovani, allora bisogna potarle un paio di volte l'anno per conseguire una ramificazione migliore. Le piante da siepe, invece, vanno potate regolarmente più volte l'anno. Queste piante hanno un'altra proprietà importantissima: difficilmente si ammalano. Infatti, sarà davvero molto raro che troverete dei parassiti di qualsiasi genere sulle vostre siepi, ma, nel caso succeda, non vi resta altro che acquistare i prodotti adatti per il particolare tipo di insetto, facendovi aiutare da persone qualificate. Detto ciò, la guida termina qui: spero di essere stato il più chiaro possibile ed in bocca al lupo con la potatura della vostra siepe di pitosforo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di pitosforo

Giardinaggio

Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come piantare una siepe

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come piantare una siepe di photinia

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come scegliere una pianta da siepe