Come potare una tuia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tuia (Thuja occidentalis) è una pianta appartenente alla famiglia delle arborvitae, un gruppo di sempreverdi note per essere facili da curare e mantenere. La tuia cresce rapidamente e può raggiungere fino a 3,5 metri di altezza quando è matura. Per mantenere al meglio questa pianta, è raccomandato potarla due volte l'anno per far sì che mantenga una dimensione gestibile e una forma desiderabile. Questo perché molto spesso viene utilizzata come siepe, per cui deve essere non solo di bell'aspetto, ma anche sana, forte e resistente alla neve e alle tempeste. Tuttavia, per eseguire correttamente una potatura del genere non è necessario essere degli esperti giardinieri, bensì è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come potare una tuia.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Tronchesine
  • Sega
  • Alcool denaturato
37

La potatura preliminare

L'errore più comune che si commette con le siepi in genere è di aspettare fino al raggiungimento dell'altezza desiderata per potarla. In questo modo, non si otterrà mai una siepe forte ed uniforme. Quindi, non appena le nuove piante si saranno stabilite (normalmente a 50-60 cm di altezza), si può iniziare a potarle molto leggermente. All'inizio sarà sufficiente accorciare i rametti di 3-4 cm, in modo da incoraggiare la pianta a far crescere più germogli laterali e a sviluppare un modello più denso di crescita. Lasciare che la pianta cresca di un mezzo metro circa, dopodiché eseguire un'altra potatura leggera.

47

Il periodo della potatura

È possibile potare la tuia in gran parte dell'anno, ma il periodo migliore è tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, oppure in tarda primavera, dopo che le nuove crescite sono maturate. Potrebbe essere necessario potare la tuia in entrambe le stagioni se la siepe è giovane e cresce vigorosamente. Se si desidera una siepe molto ordinata in ogni momento, è possibile potarla anche in estate, ma in questo caso è necessario farlo prima che inizi il periodo più caldo. Se si vive in ​​una zona calda con inverni miti, è possibile potare la pianta in qualsiasi momento, anche se è comunque raccomandato evitare il caldo estivo e il periodo più freddo dell'inverno.

Continua la lettura
57

La rimozione dei rami morti

Rimuovere i rami morti il prima possibile, usando un paio di tronchesine per i rami più piccoli e una sega per quelli più grandi. In questo caso, occorre disinfettare gli strumenti prima e dopo il taglio, sfregando le lame con uno straccio imbevuto di alcool denaturato. Se anche solo una parte di un ramo è morta, malata o danneggiata, bisogna tagliarlo fino ad almeno 10 cm dal legno sano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare potature massicce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare il bosso