Come potare una vite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura delle propria piante è un compito tutt'altro che semplice. In realtà possono nascondersi diversi ostacoli ed insidie di varia natura che possono minare la salute delle nostre piante. Bisogna quindi a tal proposito non solo metterci la passione, ma bisogna anche metterci un certo grado di conoscenza. Per curare e prendersi cura delle proprie piante al meglio. In questa guida vederemo come effettuare la potatura di una pianta che regalo un frutto molto gustoso. Vedremo, infatti, come potare una vite in maniera semplice ed efficace. Chiaramente potreste chiedere ulteriori consigli o chiarimenti a qualche professionista del settore. Quest'ultimo saprà dipanare ogni vostro dubbio a riguardo.

27

Occorrente

  • Cesoia
37

Rimozione delle foglie

Per una buona produzione è importante che la vite cresca liberamente nel proprio terreno per almeno il primo anno. Una concimazione con abbondanti foglie secche, aiuterà inoltre a sviluppare un sistema di radici robuste e prepararla ad una rigogliosa produzione negli anni successivi. Dopo un anno quindi si può dire che inizia la prima fase di potatura. Consiste nella semplice rimozione di foglie su tutta la superficie, lasciando il tronco quasi completamento nudo in attesa che ricrescano i nuovi steli.

47

Rimuovere i germogli laterali

Nella primavera del secondo anno, bisogna iniziare a rimuovere tutti i germogli laterali che crescono dal tronco. Se la vite non si ramifica troppo, è opportuno pizzicare la parte superiore del tronco principale per favorire la ramificazione laterale. Molto importante è anche rimuovere eventuali nuovi germogli soprattutto quelli che si sviluppano proprio sulla base del tronco. In inverno, l'operazione di potatura continua nei primi mesi con il taglio di rami laterali indesiderati e nei successivi sul tronco principale. A questo punto, ci si trova davanti ad un fusto con uno stelo verticale e con due serie di rami laterali.

Continua la lettura
57

Potatura d'inverno eliminazione delle gemme

Trascorsa dunque anche la terza estate, ci avviciniamo al periodo cruciale del terzo inverno. Esso prevede l’ennesima potatura, che consiste nell’eliminazione delle gemme. Lasciandone soltanto dodici per ogni braccio del tronco. Questa dozzina di gemme sono quelle che produrranno poi i frutti durante la quarta estate, periodo in cui la pianta raggiunge il massimo dello sviluppo. Infine, è da sottolineare che durante le varie fasi di potatura, la pianta va curata attentamente non solo con fertilizzanti nel terreno, ma soprattutto in prossimità dei tagli da potatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete degli esperti di potatura, fatelo fare a mani esperte, non fate di testa vostra se non siete capaci rischiate di far morire la vite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come Piantare una vite americana

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto