Come poter riutilizzare le bucce di arancia

  • 18 08 2022
Se sei un amante degli agrumi e non vorresti gettare le bucce, ritenute anche molto profumate, ci sono moltissime idee su come riutilizzare le bucce di arancia in modo utile e originale.

Le bucce d’arancia spesso vengono buttare, ma ci sono tantissime cose che si possono fare, sia in cucina che per profumare la casa. Qui qualche idea facile da realizzare per evitare questo spreco.

Troppo cibo sprecato: le regole che fanno bene al clima

VEDI ANCHE

Troppo cibo sprecato: le regole che fanno bene al clima

Utilizzare le bucce di arancia in cucina

Una volta utilizzate le arance, le bucce possono essere riciclate in cucina e inserite in ricette saporite: un esempio sono le squisite bucce candite con il cioccolato oppure alcune torte con all’interno dei frammenti di buccia d’agrume. Un ottimo esempio culinario in cui le bucce di arancia possono essere utilizzate è durante la preparazione della crema pasticcera, la quale acquisirà un sapore più intenso e fresco. Un’altra idea deliziosa e interessante è utilizzare le bucce d’arancia per creare degli ottimi amari e digestivi da consumare dopo pranzo.

Le bucce di arancia per le candele

Chi si ritiene più creativo potrebbe realizzare con le bucce d’arancia delle candele profumate e personalizzate. Per realizzare una candela con la buccia d’arancia, occorre dividere a metà l’agrume e togliere la polpa senza eliminare il filamento interno tipico dell’arancia, il quale fungerà da filo di accensione della candela. In seguito, si deve aggiungere dell’olio, possibilmente d’oliva e infine decorare la stessa candela con l’altra buccia, creando una forma originale e particolare. Questa idea di riutilizzo delle bucce d’arancia è sicuramente una iniziativa creativa, che potrebbe diventare anche un’attività divertente da organizzare in famiglia o con degli amici.

Candele profumate: come scegliere quella adatta a ogni momento

VEDI ANCHE

Candele profumate: come scegliere quella adatta a ogni momento

Le bucce di arancia come aromatizzante naturale

Il profumo dell’arancia si può definire unico, piacevole e molto fresco, perciò le bucce possono essere utilizzate come una sorta di profumatore biologico. In che modo? Una opzione è quella di far essiccare le stesse o direttamente gli spicchi d’arancia sul calorifero, per poi inserirli nei cassetti dei mobili oppure anche nelle scarpe. In alternativa si può appendere le bucce essiccate negli armadi o nei locali. In questo modo, il profumo e la fragranza saranno garantiti.

Recuperare le bucce d’arancia come addobbo

Come ultima idea, si possono riutilizzare le bucce d’arancia come addobbi carini e originali, soprattutto durante il periodo natalizio. Il segreto è sempre quello di far essiccare le bucce d’agrume vicino a una fonte di calore e una volta terminata la fase di essiccazione, aggiungere un fiocco o un filo per poi appendere la buccia d’arancia a un albero o a una finestra per ottenere una decorazione profumata, originale e piacevole, ma soprattutto ecologica.

Riproduzione riservata