Come praticare i fori nelle perle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di un vostro viaggio nei paesi asiatici avete acquistato delle perle originali allo scopo di utilizzarle per creare una collana o degli orecchini, è necessario forarle. Il lavoro non è difficile, ma richiede degli attrezzi adatti ed alcune accortezze per evitare che si possano crepare, scheggiare o addirittura spaccarsi in due. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come praticare i fori nelle perle.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Morsa da banco
  • Punteruolo
  • Alesatore
36

Procurare un trapano da modellismo

Per praticare i fori nelle perle, di fondamentale importanza è disporre di un trapano elettrico tipico da modellismo. Nello specifico si tratta di un modello piuttosto piccolo dotato di un mandrino con chiusura a zero. Tale caratteristica è dettata dal fatto che serve per tenere ferme delle punte elicoidali da un minimo di 0,5 millimetri di diametro fino a 1 centimetro. Premesso ciò, una volta procurato l'utensile in oggetto, potete procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

46

Bloccare le perle in una morsa

Per iniziare il lavoro di foratura delle perle, è necessario tenerle ferme in modo da agire con il trapano in posizione perpendicolare senza che si muovano durante tale operazione. In riferimento a ciò, bisogna utilizzare una piccola morsa da banco e inserire tra le due ganasce dei pezzetti di polistirolo. Questi ultimi consentono di stringere la morsa senza che le perle si spacchino, ne tantomeno tendano a muoversi durante l'uso del trapano. A questo punto prendete un punteruolo con l'estremità piuttosto acuminata, e con un piccolo martello picchiettate sulla parte alta in modo da creare l'accenno per la punta elicoidale. Tale operazione conviene eseguirla per tutte le perle sia se servono per realizzare una collana che per una parure. Completato il lavoro, per ottimizzarlo vi rinviamo al passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Allargare il foro delle perle

Dopo aver praticato i fori su tutte le perle prima di utilizzarle per creare una collana o degli orecchini, è necessario rifinire la calettatura in modo da rendere agevole l'inserimento del filo di nylon o dei gancetti d'oro o d'argento. Per eseguire tale operazione, conviene acquistare in un negozio che vende fornitura per orafi degli alesatori (con faccette esagonali) di svariate misure che partono da 0,3 millimetri fino a 0,9 circa. Premesso ciò, per allargare il foro praticato nelle perle è sufficiente stringere in un morsetto a mano i suddetti alesatori, e poi agire con un movimento circolare tale da rendere uniforme il suddetto foro. Fatto ciò, non vi resta che realizzare la collana inserendo il filo di nylon nella prima perla, e poi procedere man mano con le altre creando dei nodini tra ognuna.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come usare il laser su diversi materiali

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

Come usare uno svasatore a tre taglienti

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti