Come Praticare Il Maggese

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il maggese è una pratica molto antica, ma anche molto utilizzata tutt'oggi dai coltivatori terrieri; essa consiste nel lasciare il terreno incolto per un anno al massimo allo scopo di liberarlo da eventuali parassiti ed erbacce. Ma oltre a tutto questo, grazie al maggese è possibile anche arricchire il terreno di acqua e sostanze minerali nutrienti, in maniera tale da favorire una migliore coltivazione. Si tratta tutto sommato di un'operazione abbastanza semplice da mettere in pratica, anche se i meno esperti potrebbero riscontrare qualche difficoltà; tuttavia, seguendo alcune semplici indicazioni è possibile riuscirci senza problemi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come praticare il maggese.

25

La maggese per terreni aridi

La forma classica consiste nel praticare diverse lavorazioni della terra, chiamate arature, secondo lo schema seguente: aratura profonda prima dell'inizio della stagione piovosa, ossia, generalmente, in autunno; lavori superficiali ripetuti (erpicature, estirpature) durante la primavera e l'estate successiva, ogni volta che il terreno si presenta inerbito o incrostato, per controllare le malerbe e ridurre le perdite d'acqua per evaporazione.

35

La maggese per terreni meno aridi

Il maggese è stata una pratica molto diffusa in passato anche in regioni non particolarmente aride, ma caratterizzate da un'agricoltura primitiva; venivano strappate le erbe infestanti e si concimava la terra in modo che questa si rigenerasse, recuperando le sostanze minerali assimilate dalle precedenti colture. Come detto anche in precedenza, tali operazioni hanno l'effetto di rendere soffice il terreno, liberarlo dalle erbacce, favorire la penetrazione e la ritenzione dell'acqua meteorica e arricchire la terra di sostanze nutritive.

Continua la lettura
45

I risultati

Durante questo riposo lavorativo il terreno vede innalzato il suo grado di fertilità, oltre che per l'arricchimento d'acqua, anche sotto parecchi altri aspetti: a) maggiori quantità di azoto e di fosforo che si rendono disponibili grazie all'intensificata attività microbica; b) miglioramento dello stato strutturale; c) buon rinettamento delle erbe infestanti e da parassiti. Accanto a questi aspetti positivi c'è però da considerare il grave inconveniente che nell'anno di maggese c'è distruzione accelerata di sostanza organica senza alcun apporto, per cui il bilancio umico chiude in grave deficit; inoltre, il terreno tenuto così a lungo scoperto da vegetazione è esposto all'erosione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Giardinaggio

Come praticare la resezione delle radici di una pianta

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a omega

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato

Giardinaggio

Come coltivare la viola