Come Praticare Il Sovescio nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pratica del sovescio serve non solo a rigenerare il terreno, ma è anche un utile sistema di protezione contro l’erosione del suolo a causa di acqua e vento. Non è difficile da eseguire, soprattutto in un orto domestico: si basa sulla coltivazione di determinate specie di piante che, al momento opportuno, invece di essere raccolte o strappate, vanno interrate, proprio nel momento di massimo fulgore. In questo modo le sostanze che contengono queste piante vanno ad arricchire il terreno e fungono da concime naturale. Ma ora vediamo come praticare il sovescio nell'orto.

25

Il sovescio non è altro che una semina da fare dopo la raccolta di una coltura, di qualsiasi specie essa sia. La tecnica è abbastanza facile, si tratta di seminare ad una profondità di circa 10-15 centimetri i semi di leguminose, graminacee o crucifere, laddove c'è stata una coltura di qualche ortaggio. Il terreno opportunamente arato e preparato, farà crescere queste piante che gli rilasceranno gradatamente delle sostanze che lo arricchiranno di ferro, azoto ed altre proteine utilissime quando si pianteranno delle nuove colture.

35

Una volta che le piante sono cresciute ed arrivate a fioritura, basterà interrarle ribaltando il terriccio. Per esempio, se un pezzo dell'orto era dedicato alla crescita dei peperoni, dopo la loro crescita e la relativa raccolta, può apparire stanco ed inaridito come se fosse provato dopo tanto lavoro. Ecco allora, che si andrà ad utilizzare la tecnica del sovescio che non è molto conosciuta nel sud del nostro paese, ma che invece risulta efficacissima

Continua la lettura
45

Il sovescio è ideale anche quando un terreno incolto deve essere trasformato in una coltura o in un piccolo orto. In poco tempo, il terreno povero apparirà rinvigorito e pronto per le nuove coltivazioni. Il sovescio è una tecnica colturale molto utile in paesi in via di sviluppo dove la concimazione con il letame non è sempre disponibile. Nel Sud Italia è molto praticata, ma trova largo impiego anche nell'ambito della zootecnia, dove la produzione di erbai e prati pluriennali diventa indispensabile, soprattutto se eseguita in modo naturale, grazie alla sua azione biocida e alla sua intrinseca azione di controllo degli infestanti.

55

Se il terreno ha bisogno di azoto, piantare delle leguminose come il fagiolo, il pisello o la fava che ne sono ricche e lo rilasceranno dopo l'interramento. Se invece la terra ha bisogno di riprendersi in brevissimo tempo, piantare delle crucifere; e se ancora il terreno ha bisogno di essere protetto dal freddo, piantare delle graminacee. Una volta interrate le piante cresciute, la terra dell'orto diverrà più fertile di prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

I lavori da fare nell'orto in autunno

Giardinaggio

Lavori da fare nell'orto nel mese di Novembre

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare piante da sovescio

Giardinaggio

Mese di marzo: lavori nell’orto