Come praticare la margotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine margotta si intende una tecnica specifica, che consiste nella moltiplicare in modo agamico una pianta con la radicazione di un ramo collegato alla pianta madre. È una tecnica molto efficace e poco costosa e possiamo applicarla a moltissimi tipi di piante, come quelle ornamentali o da frutto. Questa pratica viene adoperata come soluzione alternativa alla cosiddetta talea, perché permette la radicazione direttamente sulla pianta. A partire da una sola pianta possiamo ottenerne tante altre con pochissima fatica. Basta ripetere le operazioni su rami diversi, e il tempo farà il resto. Vediamo insieme come possiamo praticare la margotta su una qualsiasi pianta del nostro giardino.

27

Occorrente

  • coltello molto affilato
  • ormoni radicanti e pennello
  • terriccio
  • telo di plastica
37

Con la margotta le specie verdi vengono incoraggiate nell'accrescimento dei propri germogli dalla pianta madre, quando ancora risultano attaccati ad essa. Per eseguirla, ci si dovrà avvalere innanzitutto di un coltello molto affilato e accuratamente pulito. Con esso si dovrà incidere la corteccia del nostro arbusto, per così asportarne una parte ad anello che riporti un altezza identica al diametro totale del ramo prescelto per il trattamento.

47

Rimossa la corteccia, si dovrà procedere cospargendo sulla parte ora nuda un particolare ormone radicante, da circondare successivamente con del terriccio fresco. Ora si dovrà ricoprire questa parte con della plastica, che si potrà facilmente ricavare tagliando un sacchetto per l'immondizia, meglio se trasparente. Ciò favorirà l'attrito di umidità necessaria alla formazione delle radici. Certe volte sarà inoltre bene idratare la zona coperta di terra, utilizzando semplicemente una siringa con l'acqua.

Continua la lettura
57

Ci vorranno circa una quindicina di giorni per vedere comparire le prime radici. Sicuramente sarà facile osservarle se abbiamo utilizzato un sacchetto trasparente. In alternativa proviamo a sentire al tatto, toccando delicatamente la plastica intorno alla margotta. Una volta giunti a questa precisa condizione, si dovrà agire tempestivamente dividendo il ramo appartenente alla pianta principale. Quindi si dovrà metterlo in un vaso cosparso di altra terra adeguatamente fertilizzata con del concime naturale.

67

Ricordiamo infine quale possa essere il periodo ideale all'esecuzione di una margotta: prevalentemente possiamo parlare dei mesi prettamente primaverili e antecedenti la stagione estiva, perché le temperature si ritrovano in sensibile accrescimento. Il valore dei gradi infatti, insieme alla costante e perdurante umidità e all'entrata in vegetazione delle specie verdi, rappresentano i principali fattori per un'ottima e impeccabile riuscita di una margotta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiamo il periodo della margotta per ogni singola specie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la margotta su rosa

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Come Praticare Il Maggese

Giardinaggio

Come Praticare Il Sovescio nell'orto

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Giardinaggio

Come praticare la resezione delle radici di una pianta