Come praticare un innesto su un albero di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La coltivazione degli agrumi prevede un impegno molto particolare. Quindi per chi vuole mantenerli sani deve curarli e piantarli in un ambiente adatto. Tra le tante specie troviamo l'albero di Citrus limon. Conosciuto comunemente come albero di limoni. Questa pianta ha fiori bianchi, che sbocciano in primavera. Per portare a maturazioni i frutti, poi ha bisogno di una temperatura mite e di molta luce. Ma può capitare che la pianta sia forte, ma povera di frutti. Quindi per poter ottenere una maggiore fortificazione dei frutti occorre praticare un innesto. Ovviamente per fare questo occorre un albero dove si possono indurre rami a produrre radici. Nella seguente guida spiego come praticare un innesto su un albero di limoni.

27

Occorrente

  • Albero di limoni
  • Forbici da innesto
  • Pianta da innestare
37

L'innesto su un albero di limone è una delle forme più particolari di riproduzione vegetative. La tecnica consiste nell'unire all'albero di limoni una parte di un'altra pianta. Ovviamente della stessa specie o di una simile. Oppure che venga praticata per riprodurre rapidamente limoni che presentino particolari differenze rispetto alla pianta madre. Questo metodo va fatto innestando, per esempio, il rametto di una pianta più debole. Ma che dà frutti abbondanti. Pertanto per riuscire ad ottenere un innesto perfetto, bisogna prendere alcuni provvedimenti. Quindi innestare la pianta nella stagione giusta e scegliere il tipo di innesto.

47

Il periodo più adatto per l'innesto è la primavera! Mentre, il tipo di innesto ideale è quello a scudetto. Questo è il metodo più semplice ed efficace. Ma esiste anche l'innesto ad incastro e a corona. Pertanto dopo aver scelto la tecnica si inizia l'innesto. Per fare questo si deve prendere il materiale e gli strumenti adatti che serviranno per il lavoro. A questo proposito vanno prese delle forbici da innesto per fare il taglio.

Continua la lettura
57

Per praticare un innesto su un albero di limoni si può usare la tecnica a scudetto. Questa di solito viene adoperata di frequente, perché ha molte possibilità di riuscita. Per farla si deve tagliare una parte di corteccia dell'albero di limone e immettere la gemma da innestare. La sistemazione migliore consiste nel inserirla a un'altezza tra i cinquanta e i cento centimetri. Mentre, la misura del portainnesto deve raggiungere i tre centimetri. Infine, se si scegli l'innesto ad incastro occorre fare una specie di linguetta dove collocare lo spacco. A sua volta si procede incastrando la mazza tra la pianta. Con questo metodo il portainnesto deve misurare circa dieci millimetri.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare forbici adatte per l'innesto di tipo professionale
  • Per chi è meno esperto è consigliato praticare l'innesto a scudetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Come fare l'innesto sull'albero di limone

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a incastro

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a omega

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico