Come praticare un innesto su un albero di melograni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'agronomia è una scienza davvero affascinante. In essa confluiscono agricoltura, biologia, paesaggistica, fisica e chimica. Seguendo alcuni consigli precisi e mirati, si possono ottenere grandi soddisfazioni con piante da frutto e non. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come praticare un innesto su un albero di melograno. Questo arbusto appartiene alla famiglia delle Punicacee, ha origini asiatiche ed è sempre stato considerato, sin dall'antichità, la pianta della fertilità. Oltre a dar vita a dei frutti molto gustosi caratterizzati da una miriade di semi succulenti, produce dei fiori di un colore che varia dall'arancio intenso al rosso vivo. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere in questa pratica nel dettaglio.

27

Occorrente

  • rami con germogli di melograno per innesto
  • forbici da potatura
  • sega
  • martello
  • guanti da giardinaggio
  • mastice per alberi
37

L'innesto viene definito come la tecnica che è in grado di realizzare una moltiplicazione agamica per fusione di due individui differenti. Spieghiamo meglio e con parole più semplici di cosa si tratta. Gli individui in questione si dicono rispettivamente portinnesto e nesto. Questi si saldano insieme perfettamente, per dar vita ad un'unica pianta partendo da due porzioni diverse. Tale lavorazione si deve realizzare con particolare cura: le due parti del vegetale devono coincidere perfettamente tra loro, solo in questo modo l'innesto riuscirà e la pianta si moltiplicherà naturalmente. Vediamo come operare sul melograno.

47

Questa pratica su un albero di melograno va effettuata rigorosamente nella stagione invernale. Gli innesti devono essere rami di circa 8-10 centimetri, provvisti di germogli. Con del nastro isolante chiudete la parte superiore degli innesti. In questo modo, eviterete che si rovinino a causa dei agenti atmosferici. Sfoltite l'altra estremità dell'innesto quasi a evidenziarne la linfa. Ora praticate un foro sul fusto, quindi spingete i rametti nel tronco del vostro arbusto premendo con un martello od una pietra.

Continua la lettura
57

Procedete nello stesso modo per tutti gli innesti che avete a disposizione. Se rimane dello spazio all'interno del tronco, riempitelo con dei rametti. L'innesto sulla pianta di melograno è quasi pronto. Per una copertura ottimale, utilizzate uno strato di mastice per alberi: in questo modo eviterete che i rametti inseriti possano subire infiltrazioni o prendere aria. Quando vedrete comparire i primi germogli sulle nuove piantine, avrete la conferma che il vostro innesto è riuscito e che avete svolto un ottimo lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete del campo fatevi consigliare da un esperto agronomo!
  • Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per innestare una pianta di melograno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come fare l'innesto sull'albero di limone

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a omega

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a incastro

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco