Come predisporre gli split dell’impianto di climatizzazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si installa un sistema di refrigerazione domestica, è di fondamentale importanza sapere come predisporre gli split dell'impianto di climatizzazione. Questo vale soprattutto per gli ambienti molto grandi. Una sistemazione ottimale degli split permette di ottimizzare le prestazioni e di non sprecare energia. Gli impianti multisplit sono preferibili ai modelli tradizionali, perché collegano più unità ad un unico motore.

25

Per sapere come predisporre in maniera corretta gli split dell'impianto di climatizzazione, è bene sapere qualcosa in più su questo tipo di apparecchio. I multisplit sono impianti ad alte prestazioni, affidabili e sicuri. In base alle tue esigenze di spazio, puoi acquistare un impianto di climatizzazione che prevede da due a nove split. Le varie unità, collocate in punti strategici dell'abitazione, consentono di mantenere una temperatura costante, senza dispendio energetico. Ogni split ha un proprio sistema di funzionamento, regolabile a piacimento. Un altro vantaggio degli split è quello di poterli accendere indipendentemente l'uno dall'altro.

35

Gli split andrebbero posizionati nelle stanze più utilizzate. Tra esse, il soggiorno e la camera da letto. Evita stanze secondarie e in genere più fresche naturalmente, come il bagno o l'anticamera. Se la tua casa è molto calda e spaziosa, avrai bisogno di più split da sistemare. Decidi anche l'altezza relativa ad ogni singolo split. Fatto il progetto, procedi con i lavori. Installa gli split ove previsto e collegali all'unità centrale. Accendi uno per volta gli split e verifica che funzioni correttamente.

Continua la lettura
45

Se la tua abitazione è ampia e non vuoi apparecchi ingombranti, sistema l'unità centrale esternamente. I modelli di ultima generazione hanno un design elegante, adatto anche ad edifici storici. Per installare l'unità centrale non devi fare altro che montare il corpo motore a muro. Successivamente, effettuerai il collegamento delle tubature. Gli split prevedono una tubatura singola, in Pvc o rame. Tutte le tubazioni andranno al dispositivo centrale. L'impianto di climatizzazione va poi collegato anche alla centralina elettrica, che garantirà l'alimentazione utile al suo funzionamento. Per predisporre gli split dell'impianto di climatizzazione al meglio, progetta uno schema su carta millimetrata. Prendi in considerazione fattori importanti quali la lunghezza dei tubi, la presenza di altri impianti e le reali esigenze di climatizzazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un'idea più chiara dei posti strategici in cui posizionare gli split, chiedi una consulenza tecnica, che ti sarà utile anche per calcolare il dispendio energetico totale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

Casa

Come pulire i filtri dei climatizzatori

Casa

Come canalizzare l'aria condizionata

Casa

I pannelli radianti: perchè sceglierli

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Altri Hobby

Come giocare a bowling