Come predisporre gli split dell’impianto di climatizzazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si installa un sistema di refrigerazione domestica, è di fondamentale importanza sapere come predisporre gli split dell'impianto di climatizzazione. Questo vale soprattutto per gli ambienti molto grandi. Una sistemazione ottimale degli split permette di ottimizzare le prestazioni e di non sprecare energia. Gli impianti multisplit sono preferibili ai modelli tradizionali, perché collegano più unità ad un unico motore.

28

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Carta millimetrata
  • attrezzi idonei
38

Vantaggi

Per sapere come predisporre in maniera corretta gli split dell'impianto di climatizzazione, è bene sapere qualcosa in più su questo tipo di apparecchio. I multisplit sono impianti ad alte prestazioni, affidabili e sicuri. In base alle tue esigenze di spazio, puoi acquistare un impianto di climatizzazione che prevede da due a nove split. Le varie unità, collocate in punti strategici dell'abitazione, consentono di mantenere una temperatura costante, senza dispendio energetico. Ogni split ha un proprio sistema di funzionamento, regolabile a piacimento. Un altro vantaggio degli split è quello di poterli accendere indipendentemente l'uno dall'altro.

48

Predisposizione

Gli split andrebbero posizionati nelle stanze più utilizzate, come il soggiorno e la camera da letto. Evita stanze secondarie e in genere più fresche naturalmente, come il bagno o l'anticamera. Se la tua casa è molto calda e spaziosa, avrai bisogno di più split da sistemare. Decidi anche l'altezza relativa ad ogni singolo split. Realizzato il progetto, procedi con i lavori. Installa gli split ove previsto e collegali all'unità centrale. Accendi uno per volta gli split e verifica che funzioni correttamente.

Continua la lettura
58

Installazione

Se la tua abitazione è ampia e non vuoi apparecchi ingombranti, sistema l'unità centrale esternamente. I modelli di ultima generazione hanno un design elegante, adatto anche ad edifici storici. Per installare l'unità centrale non devi fare altro che montare il corpo motore a muro. Successivamente, effettuerai il collegamento delle tubature. Gli split prevedono una tubatura singola, in Pvc o rame. Tutte le tubazioni andranno al dispositivo centrale. L'impianto di climatizzazione va poi collegato anche alla centralina elettrica, che garantirà l'alimentazione utile al suo funzionamento. Per predisporre gli split dell'impianto di climatizzazione al meglio, progetta uno schema su carta millimetrata. Prendi in considerazione fattori importanti quali la lunghezza dei tubi, la presenza di altri impianti e le reali esigenze di climatizzazione.

68

Collegamento del refrigerante

Ricorda che dopo aver installato l'unità del compressore all'esterno, è necessario collegare le linee del refrigerante utilizzando una chiave. Queste connessioni sono realizzate presso il compressore e devono essere ben salde ma non molto strette da danneggiare la filettatura. Il tubo in eccesso può essere tagliato al'estremità e risigillato, per consentire l'utilizzo dei dadi, ma in questa installazione il tubo in eccesso dovrà essere posizionato dietro l'unità del compressore. Collega la pompa a vuoto tramite il manometro del collettore alla porta del compressore e apri la valvola del manometro a bassa pressione. Il tubo di bassa pressione (blu) va al compressore, il tubo giallo va alla pompa del vuoto. È necessario un pull vuoto per 30 minuti per evacuare tutto il vapore acqueo nelle linee di rame. Si vedranno delle bolle nel vetro della spia dell'olio della pompa e si sentirà per poco tempo scorrere lo scarico della pompa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un'idea più chiara dei posti strategici in cui posizionare gli split, chiedi una consulenza tecnica, che ti sarà utile anche per calcolare il dispendio energetico totale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come costruire un impianto sottotraccia

Casa

Come aggiungere un generatore a vento all'impianto solare