Come prendersi cura dei fiori di alisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Alisso è una pianta appartenente alla famiglia delle Crucifere; viene spesso piantata nelle aiuole o ai margini dei vialetti per dare un tocco di colore; inoltre cresce anche in prossimità delle zone rocciose ed è ideale per dare qualche sfumatura cromatica in più al giardino. Se anche voi amate questa pianta ma vi state chiedendo come piantarla, e soprattutto come prendervene cura, lungo questa guida vi spiegheremo come fare. Vediamo, dunque, come prendersi cura dei fiori di Alisso; seguite i prossimi passi per i dettagli.

27

Occorrente

  • Vaso o aiuola; terreno sabbioso e ben drenato; acqua priva di calcare per le annaffiature; concime universale
37

Cespi ricadenti e piuttosto fitti, di grandezza approssimativa di 30 cm: sono queste, insieme alla foglia di colorazione grigio-verde, le caratteristiche principali di questa pianta. Inoltre possiede dei fiori che si uniscono in piccoli grappoli, le cui sfumature di colore sono molto belle da vedere: si hanno infatti in giallo limone, in viola o in un candido bianco. Il profumo dei fiori dell'Alisso ricorda un po' quello del miele; essi fanno capolino nel periodo tra maggio ed ottobre.
Se intendete coltivare questa pianta, dovete scegliere una zona al riparo dal vento, che sia però raggiunta dalla luce del sole, indispensabile per una buona crescita. Assicuratevi che il terreno sia abbastanza sabbioso con un buon livello di drenatura; annaffiate moderatamente, quando osservate che la terra inizia ad asciugarsi. Potete inoltre aiutare la crescita dell'Alisso con un po' di concime universale, da somministrare nel periodo primaverile ogni 20 giorni. Optate per una potatura cosiddetta "basale" per favorire la moltiplicazione dell'Alisso in nuovi steli floreali.

47

Non abbiate timore dell'aggressione da parte dei parassiti, poiché si tratta di una pianta particolarmente resistente a questa minaccia. Se notate che una o più parti dell'Alisso si seccano, provvedete alla loro rimozione ed optate, se necessario, ad un rinvaso quando lo spazio e la terra a disposizione non sono più sufficienti per le radici.

Continua la lettura
57

Per la coltivazione potete optare, come accennato, sia per l'aiuola, sia per il vaso, da posizionare esclusivamente all'aperto. Sono piuttosto indicati per essere posizionati nei davanzali dei balconi, in modo da rendere più allegra la facciata della casa e beneficiare dei loro fantastici colori e del sublime profumo, non appena uscite di casa per prendere una boccata d'aria. Come potete vedere, coltivare l'Alisso non è complesso, e si tratta di un'operazione alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno il pollice verde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con costanza le vostre piante, in maniera tale da riconoscere ed eliminare le parti danneggiate e dar loro un giusto apporto d'acqua ed una sede abbastanza ampia per contenere il giusto apporto di terra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come coltivare l'alisso

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come prendersi cura dell'Albero del gelso

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei