Come prendersi cura dei gerani

Tramite: O2O 27/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Geranio è una delle piante più comuni nei giardini o sui balconi e con i suoi colori dona vita in qualsiasi angolo della tua casa. È una pianta molto resistente al freddo ed è essenzialmente facile prendersene cura. In questa guida vedremo come prendersi cura con amore di questa graziosa pianta. Qui di seguito sono evidenziate le regole basilari da seguire per avere una fioritura adeguata. Vediamo come procedere per prenderci cura delle vostre piante simbolo di primavera ed estate.

26

Iniziamo mettendo la pianta in una zona soleggiata, se eviteremo questo passaggio purtroppo la fioritura del geranio sarà scarsa nonostante le altre premure che prenderemo. Dobbiamo stare attenti a riparare i gerani dal vento usando un agritessuto, acquistabili nei negozi di giardinaggio. Un ottimo concime per i gerani sono i fondi del caffè che dovranno essere prima seccati al sole e poi spargerli nel terreno per evitare la formazione di muffe. Estirpate i fiori secchi e le foglie morte con una forbice da giardino tagliando a circa 1 cm dalla giuntura del fusto, così eviterete di graffiare i rami che potrebbero essere nido di pericolosi parassiti.

36

Ogni anno dovete rinvasare i gerani usando un terriccio specifico reperibile in qualsiasi negozio. Un trucchetto per far stare bene la vostra pianta è quello di aggiungere un pizzico di calcio per alzare il ph del terreno. Adesso procediamo con l'annaffiare i gerani appena dopo il tramonto e non dimenticatevi nelle giornate più afose di rincarare la dose di acqua: il terriccio non deve essere mai completamente asciutto. La sera è troppo tardi per innaffiare perché scende la temperatura è le radici ne risentono. L'annaffiatura deve essere lenta e progressiva in modo da far bagnare anche le foglie ed evitate di far ristagnare l'acqua.

Continua la lettura
46

Dovrai stare attento ad insetti e parassiti che possono approfittare del tuo geranio come ad esempio la mosca bianca o la farfalla del geranio. Concima spesso il tuo geranio durante la fioritura adottando un fertilizzante liquido specifico per geranio. Se non sapete dove piantare i gerani dovete sapere che sono ottimi fiori da balcone e crescono a temperature intorno ai 25 gradi, ma bisogna tenerli lontani dalle correnti d'aria. Infine il momento adatto per rinvasare le piante dei gerani è l'inizio della stagione primaverile. Se seguirete queste indicazioni avrete un geranio da far invidia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i gerani devono ricevere abbastanza luce solare
  • non servono vasi molto grandi perché le radici non sono molto grandi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura di un cactus

Giardinaggio

5 regole per avere gerani sempre rigogliosi

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come coltivare i gerani pendenti

Giardinaggio

5 consigli per la cura del prato in primavera

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

5 attrezzi indispensabili per la cura del giardino

Giardinaggio

Come avere cura della Salvia Splendens