Come prendersi cura della pianta di cicuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Cicuta è una pianta, o per meglio dire, un albero, d'origine americana, conosciuta in gran parte del mondo per il suo essere estremamente velenosa. Nonostante ciò, sono parecchie le persone che decidono di inserire nel proprio giardino un alberello di questa specie appartenente alle Apiaceae. Tante volte, ci si ritrova davanti all'interrogativo del come occorre procedere per curare efficacemente questa particolare pianta. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come prendersi cura della Cicuta.

26

Occorrente

  • Terriccio
  • Torba
  • Sabbia
  • Pomice
  • Sostanza organica
  • Giardino
36

Scelta del terreno.

Anzitutto, dopo esservi procurati la Cicuta che desiderate porre a dimora all'interno del vostro giardino, dovrete selezionare anche la tipologia di terreno con cui circondare la radice della pianta stessa, quando essa verrà interrata. Per effettuare questa scelta, considerate semplicemente il tipo di clima presente nella zona in cui vivete. In ogni caso, però, bisognerà comunque avere a disposizione la torba, la sabbia, il terriccio, il pomice e la sostanza organica: cambieranno soltanto le quantità da impiegare. Se vivete in un luogo contraddistinto da un clima alpino oppure continentale, dovrete utilizzare rispettivamente quattro o tre parti di torba, una o due di sabbia, due di terriccio, una o due di pomice ed una di sostanza organica.

46

Protezione della pianta.

Qualora abitiate in zone caratterizzate da un clima mediterraneo, invece, dovrete prendere in considerazione due parti di torba, tre di sabbia, due di terriccio, tre di pomice ed una di sostanza organica. Dopo aver posizionato a dimora la Cicuta, dovrete collocarci vicino un supporto in legno o in ferro e legarne il fusto, in maniera tale da proteggere la pianta da eventuali rotture provocate dal vento. Man mano che essa si svilupperà (vi ricordo che è in grado di raggiungere anche i nove metri d'altezza e, durante la stagione invernale, tende a perdere le foglie), potrete rimuovere tale sostegno. Almeno nei primi tempi, dovrete procedere con un'annaffiatura regolare, ovvero effettuatela mediamente per due volte al mese.

Continua la lettura
56

Consigli utili sulle annaffiature.

Oltre a ciò, la quantità d'acqua da utilizzare dipenderà dalla grandezza della Cicuta (in media, saranno sufficienti due secchi). La cosa fondamentale, però, è non lasciare stagnare l'acqua nei pressi della pianta, poiché il terreno deve assorbirla totalmente e restare poi asciutto. Infine, dovrete provvedere alla prevenzione dei parassiti, per cui ogni anno (tra marzo ed aprile) utilizzate un insetticida a largo spettro, scegliendo poi un trattamento fungicida non appena la vostra piantina avrà le gemme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Giardinaggio

Come prendersi cura di un cactus

Giardinaggio

Come prendersi cura dei fiori di alisso

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale