Come prendersi cura dell'Albero del gelso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il gelso è conosciuto soprattutto per due varietà ovvero il nero e il bianco, ed in entrambi i casi può essere considerato a tutti gli effetti un albero da frutto. Se dunque nel nostro giardino abbiamo deciso di piantare uno di questi meravigliosi e nobili esemplari, nei passi successivi vediamo come prendersi cura dell'albero di gelso e quali sono gli accorgimenti da adottare per coltivarlo sempre in buona salute.

24

L'aspetto dell'albero di gelso è quello di una bella pianta che produce bacche che non solo sono commestibili, ma anche buonissime: il loro gusto, infatti, è un perfetto connubio di dolcezza ed acidità. Questi frutti sono ottimi come spuntino e deliziosi se utilizzati per la preparazione di vini, marmellate e torte.

34

Le varietà più conosciute di gelso sono due: il gelso bianco e quello nero. Il nome è stato attribuito in base al colore dei frutti, infatti il nero produce delle specie di more di colore violaceo tendente al nero di sapore molto dolce e viene chiamato anche moro. Tuttavia anche il gelso bianco dà degli ottimi frutti che hanno una colorazione più chiara. Per ottenere i frutti dal gelso occorre che i fiori vengano impollinati. Il gelso bianco è un albero monoico, cioè presenta sulla stessa pianta sia fiori femminili che maschili, quindi provvede da sé alla fecondazione. Il gelso nero invece, spesso si presenta come albero dioico, quindi per essere certi di avere una fruttificazione occorrerà impiantare almeno due alberi, uno maschile e uno femminile. Il gelso si adatta a ogni tipo di clima, quindi non soffre dei geli invernali e può essere piantato tranquillamente anche nelle zone dell'Italia settentrionale. Anche per quel che riguarda il terreno non ha particolari esigenze; infatti, si adatta anche a quelli molto poveri, purché sia ben esposto al sole pieno.

Continua la lettura
44

il gelso deve essere messo a dimora alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, evitando i periodi troppo piovosi e poiché la chioma ha uno sviluppo molto rapido e rigoglioso è bene mantenere una distanza di cinque o sei metri da altri alberi o dalle costruzioni in cemento. In compenso, dopo la messa a dimora non occorrono concimazioni, anche se una buona pacciamatura con fogliame ai piedi dell'albero non guasta se non altro per favorire il drenaggio dell'acqua piovana nelle giornate invernali. Infine è doveroso aggiungere che il gelso per crescere sano e rigoglioso e soprattutto fruttificare nel migliore dei modi, ha bisogno di regolari innaffiature, che vanno eseguite giornalmente al calar del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come prendersi cura del bonsai mandarino

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come prendersi cura delle peonie

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale