Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le orchidee sono tra le specie floricole più antiche. Le loro origini risalgono a circa 65 milioni di anni fa. Il nome orchidea comparve per la prima volta tra il VI ed il V secolo a. C. Nel "De historia plantarum", Teofrasto, filosofo dell'antica Grecia, parlò di alcune piante con due tubercoli rotondeggianti alla base delle radici, simili ai testicoli dell'uomo. Per tale motivo, le chiamò "Orchis". Le orchidee ornamentali hanno una straordinaria bellezza. Tuttavia, richiedono attenzioni particolari contro i parassiti e le infezioni batteriche da funghi e da virus. Queste ultime due, causano delle macchie nere sulle foglie o sui petali. Ecco come curare la pianta e restituirle la sua naturale vitalità.

27

Occorrente

  • pianta di orchidea, sottovaso, argilla, antiparassitario, fungicida, forbici per potare le parti danneggiate
37

Garantire alle orchidee la luce quotidiana

In commercio, trovi diverse varietà di orchidee. Tutte si caratterizzano per una straordinaria proliferazione. Tuttavia, sono fortemente soggette ad attacchi di parassiti e batteri. Pertanto, garantisci loro la luce quotidiana, ma senza esporle ai raggi diretti. La temperatura ideale oscilla tra i 27° ed i 15° C. Tieni lontano le orchidee da ambienti eccessivamente umidi e con scarso ricircolo dell'aria. Trascurando questi piccoli dettagli, potrebbero comparire delle macchie scure sui petali e le foglie. Ciò determina anche la morte dell'orchidea.

47

Valutare l'entità delle macchia

L'infezione da macchie nere può diffondersi su tutto il fusto e raggiungere i tessuti interni della pianta. Purtroppo è estremamente difficile curare le orchidee in queste condizioni. Se le macchie si rimuovono facilmente con l'unghia, procedi con un batuffolo di cotone ed alcool puro. In alternativa, rimuovi il vecchio substrato ed agisci con alcuni antiparassitari specifici. In tal senso, consulta un vivaista esperto. In base all'origine delle macchie nere, potrebbero non esistere dei rimedi efficaci. Pertanto, in molti casi dovrai eliminare le parti infette. Procedi con una lama disinfettata a fuoco. Applica poi della polvere di cannella sui tagli.

Continua la lettura
57

Adottare delle misure preventive

Per curare e proteggere le orchidee servono misure preventive. Pertanto, contro le macchie nere sulle foglie ed i fiori, evita le fonti di calore dirette. Mantieni un'irrigazione costante ed un ambiente sufficientemente ventilato. Soprattutto scongiura l'eccessiva umidità. Disponi il vaso in un sottovaso, con un po' di argilla mista ad acqua. La soluzione non deve toccare direttamente il vaso dell'orchidea. L'evaporazione dell'acqua garantirà un piacevole beneficio alla pianta e quindi una corretta idratazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La prevenzione è l'arma segreta contro il proliferare dei funghi, ed è l'unico modo per curare la nostra pianta senza doverla necessariamente potare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Giardinaggio

Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le rose nere

Giardinaggio

10 orchidee adatte per l'appartamento

Giardinaggio

Come piantare le orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in vaso