Come prendersi cura delle peonie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La peonia è un tipo di fiore perenne con fogliame lussureggiante per tutta l'estate. Queste piante, pur non essendo dei grandi arbusti, possono vivere anche per 100 anni; richiedono poca manutenzione purché siano piantate correttamente e stabilite in un posto preciso, in quanto non rispondono bene al trapianto. Le peonie crescono meglio in climi freddi, ma temono il gelo; la fioritura ideale, invece, avviene in piena esposizione solare, anche se tollerano bene anche i periodi di ombra. Si tratta, tutto sommato, di n piante non eccessivamente esigenti per quanto riguarda il terreno, ma beneficiano sicuramente dell'aggiunta di materiale organico e compost nel foro di impianto quando sono piantate in giardino. Vediamo allora come prendersi cura delle peonie.

25

Per piantare le peonie, occorre scegliere uno luogo distane da strutture di grandi dimensioni, in modo che possano avere una buona ventilazione e sufficiente luce solare. Assicurarsi che il terreno sia sano; in caso contrario, è possibile acquistare del terriccio in un negozio di forniture da giardino e riempire l'area con esso. È inoltre possibile aggiungere dei fertilizzanti o del compost al suolo, in modo da incrementare i nutrienti e favorire la crescita.

35

Se ci si trova in una zona con clima freddo, piantare le peonie in un luogo con poca ombra in modo che possano ricevere la luce del sole per tutta la giornata. Nelle zone calde, invece, troppo sole può danneggiare la pianta. In questi climi, è necessario piantare le peonie in una zona dove il sole batte per 2-3 ore al giorno, evitando possibilmente le ore di punta.

Continua la lettura
45

Una volta che la peonia è cresciuta abbastanza, essa richiede una cura alquanto moderata. Non sarà più necessario annaffiarla regolarmente, a meno che non si vive in un clima molto secco con piogge scarse. Una volta all'anno si dovrebbero aggiungere dei fertilizzanti per il terreno circostante la pianta per mantenerla costantemente nutrita.

55

In alcuni casi, è consigliato installare un telaio metallico di sostegno intorno alla pianta. Questi telai non sono necessari per la crescita, ma possono incoraggiare le peonie a crescere in modo più verticale ed aumentare l'estetica del cespuglio. È possibile lasciare la struttura incustodita per tutto l'anno, o solo durante la primavera e l'inizio dell'estate. Se la si lascia per tutto l'anno, controllarla all'inizio di ogni primavera per assicurarsi che la pianta non abbia superato il telaio. In tal caso, rimuoverlo e sostituirlo con uno più grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta

Giardinaggio

Come prendersi cura del bonsai mandarino

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale