Come prendersi cura delle scarpe di vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura delle scarpe è un compito al quale non ci si può e non ci si deve sottrarre, perché significa contestualmente prendersi cura dei piedi, sui quali poggiamo e che sostengono tutto il nostro corpo. Pertanto, dopo aver acquistato un bel paio di scarpe nuove, essendoci assicurati che sono adatte all'uso che ne dovremo fare, e che siano soprattutto comode, sarà doveroso dedicarci alla loro periodica manutenzione, perché siano sempre efficienti e ci calzino a pennello in tutti i momenti. Dovremo quindi pensare a pulirle ed a lucidarle, adoperando i prodotti adeguati, a seconda del tipo di materiale con il quale la scarpa è stata fabbricata. Pertanto le scarpe in tela non dovranno essere trattate come quelle in pelle, ad esempio. Questo tutorial, nella fattispecie, è dedicato alle scarpe di vernice, veri e propri gioielli nati dalle mani dei maestri calzolai, indicate per un'occasione importante o una cerimonia. Vedremo quindi, più in avanti, come fare in modo che le nostre scarpe di vernice brillino, conservando a lungo la loro lucentezza ed eleganza.

26

Occorrente

  • Pezzuola umida, acqua e sapone, spazzolino da denti con setole morbide, panno di lana, latte di mucca.
36

Come qualsiasi altro tipo di scarpa, anche quella in vernice andrà periodicamente spolverata ed esposta all'aria. È comunque buona norma indossare le calzature alternando i diversi modelli posseduti e sceglierle in relazione all'abbigliamento e alla situazione contingente di utilizzo. Per ovvie ragioni, è preferibile non indossare le scarpe di vernice per fare passeggiate tra i boschi rischiando di graffiare e rovinarle irrimediabilmente, ma le indosseremo solo per occasioni particolari, nelle quali viene richiesta una calzatura elegante, abbinata ad un bell'abito.

46

Malgrado questi accorgimenti, potrà capitare che le scarpe di vernice si impolverino o si sporchino di fango, terra o simili. Per pulirle dalla polvere è sufficiente spolverarle con una pezzuola pulita ed eventualmente passare subito dopo anche una pezzuola umida. Se invece si sono sporcate con del fango, sarà necessario rimuoverlo con una spugna umida, che dovrà essere sciacquata più volte e ripassata su ogni scarpa fino alla completa rimozione del fango. Per finire in bellezza, passeremo sulle calzature un panno morbido di lana per fare in modo che il lucido si ravvivi. Per mantenerle pulite più a lungo, potremo spruzzare dei prodotti per calzature antistatici, che fungono da repellenti per la polvere. Se le scarpe sono chiare, magari bianche e possiedono delle impunture, l'unico modo per sbiancarle è quello di lavarle delicatamente con uno spazzolino morbido per i denti, ma se la vernice è troppo delicata sarà meglio procedere sempre con una pezzuola imbevuta di detergente neutro. Le scarpe in vernice sono delicate e pertanto bisognerà evitare di indossarle nei giorni di pioggia per non rischiare di macchiare le cuciture.

Continua la lettura
56

Per le macchie di grasso, unto o similari è bene lavare la superficie della scarpa utilizzando una spugna imbevuta in acqua tiepida e sapone neutro. Infine un consiglio fondamentale per aumentarne la lucentezza è quello di passare sulle calzature una pezzuola imbevuta con del latte di mucca, lasciare asciugare e lucidare con un panno di lana morbido. Le scarpe in vernice saranno perfette e brillanti, ma per mantenerle in forma sarà bene riempirle con della carta di giornale o carta velina e riporle sempre in una scatola, evitando così che si formino screpolature o pieghe antiestetiche che potrebbero rovinarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai la spazzola per scarpe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smacchiare le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe col tacco alto

Bricolage

Come togliere il lucido da un tessuto

Casa

10 consigli per riporre le scarpe invernali

Bricolage

Come sostituire il tacco di una scarpa

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un paio di scarpe

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio