Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aucuba, originariamente denominata aucuba japonica, è un arbusto sempreverde originario del Giappone. Le sue foglie a macchie color oro la rendono perfetta come ornamento da giardino o come pianta da davanzale. Durante il periodo estivo, sopraggiungono dei fiori rossi scarlatti, accompagnati da bacche del medesimo colore. È una pianta dalla bellezza unica, che rappresenta uno degli esempi naturali più meravigliosi che ci sia. Prendersi cura di una pianta di aucuba non è impresa semplice poiché c'è bisogno degli accorgimenti corretti. In questa guida vi mostreremo dei consigli utili per mantenere sempre in perfetta forma la vostra aucuba japonica.

27

Occorrente

  • Compost
  • Pianta di aucuba
  • Vaso
37

Iniziamo con la coltivazione. L'aucuba si adatta perfettamente a qualsiasi temperatura ambientale, fino a -15°C. Per cui è possibile piantarla sia sotto la luce diretta del sole che in piena ombra. Se avete acquistato una nuova radice, è consigliabile rinvasarla durante il periodo autunnale, così che possa fiorire in primavera/estate, tra aprile e maggio. È necessario predisporre lo spazio necessario per la crescita, dato che può raggiungere un'altezza di quasi due metri. Se notate che va a scontrarsi con altri arbusti presenti nelle vicinanze, potete prendere in considerazione l'idea di potare quest'ultime e procedere con la messa a terra della pianta di aucuba. È possibile inserirla in un vaso da giardino, però è consigliabile porla direttamente nel terreno.

47

Per quanto riguarda il terreno, l'aucuba ha una piccola debolezza. Infatti, non gradisce terreni troppo umidi perché si favorisce la formazione di funghi che possono rovinare direttamente le foglie stesse. È necessario, quindi, munirsi di compost preconfezionato, o fatto in casa, per ridurre l'umidità del terreno. In generale, l'aucuba non è molto amica dell'acqua. Perciò anche dopo una forte precipitazione è utile asciugare le foglie lontano dal sole. La struttura dell'aucuba è molto fragile, tanto da fare attenzione anche a raffiche di vento o a nevicate improvvise. Nonostante sopporti varie condizioni meteorologiche, rischia danni permanenti se non curata a dovere.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la cura dell'aucuba durante la crescita, non necessità di particolari attenzioni. L'unica accortezza è sostituire il terriccio ogni 2-3 settimane circa, per evitare la formazione di umidità all'interno, soprattutto dopo la fioritura. La temperatura ambientale non deve superare i 18°C, altrimenti rischia di perdere la doratura sulle foglie che la caratterizza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Giardinaggio

Come prendersi cura di un cactus

Giardinaggio

Come prendersi cura dei fiori di alisso

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale