Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La saldatura elettrica ad arco viene impiegata in particolare nell'edilizia ed in meccanica per lavori di precisione. Avviene ad alte temperature (circa 3000°C) e per tale motivo richiede cautela e strumenti di protezione personale adeguati. Questa tecnica salda i metalli della stessa natura, sfruttando semplicemente il calore di un arco elettrico. Per arco elettrico si intende il passaggio di corrente elettrica tra i pezzi metallici ed un elettrodo (una barretta di metallo rivestito che stabilisce, da una delle estremità, il contatto elettrico). Con la saldatura ad arco si possono legare metalli di spessore superiore al millimetro. Indubbiamente, presenta dei grossi vantaggi. Innanzitutto, i bassi costi di realizzazione, poi la grande resistenza delle saldature, l'unione di pezzi in acciaio e acciaio inox e la riparazione di pezzi in ghisa. Se da poco possiedi una saldatrice elettrica ad arco e non ne conosci il corretto utilizzo, niente paura! Ecco come preparare adeguatamente l'attrezzo al lavoro.

27

Occorrente

  • saldatrice elettrica ad arco
  • pinza di massa della saldatrice
  • elettrodi
  • Adeguate protezioni personali
37

Per preparare la saldatrice elettrica ad arco al lavoro, collegala ad una presa di terra. Non dimenticare di controllare la tensione dell'apparecchio. Accendi l'attrezzo. A questo punto, la pinza di massa deve afferrare saldamente uno dei due elementi da saldare. Fai attenzione. Un metallo molto arrugginito, va pulito accuratamente. La ruggine, infatti, potrebbe impedire i contatti. Discorso differente per i metalli verniciati, unti oppure rivestiti di materiale plastico. Per agevolare il lavoro della pinza, porta la superficie a nudo.

47

A questo punto, inserisci l'elettrodo nella pinza porta-elettrodo. Per far ritornare le ganasce alla posizione originaria premi la leva. Questa saldatrice ha un grande vantaggio: in base alla posizione di saldatura, potrai sistemare l'elettrodo in diverse angolazioni. Verrai agevolato dalle diverse scanalature nella testa della pinza. Per preparare correttamente la saldatrice elettrica ad arco, strofina l'estremità dell'elettrodo. In questo modo, avvierai l'arco tramite delle scintille. Ad arco acceso, avvicina l'elettrodo al pezzo di metallo.

Continua la lettura
57

Per un lavoro impeccabile, la distanza elettrodo-pezzo di metallo deve essere uguale al diametro dell'elettrodo. Salda inclinando l'elettrodo verso di te di circa 60°. Mantieni una velocità regolare (la larghezza del cordone di saldatura dovrà essere uguale a circa 2 volte il diametro dell'elettrodo). A questo punto, stacca la saldatrice elettrica ad arco dalla presa. Lascia raffreddare il tuo lavoro. Il cordone di scorie proteggerà così la saldatura. Dopo la solidificazione, elimina la scoria colpendola con un martello. Quindi sfregala con la spazzola metallica. Infine, leviga con una smerigliatrice angolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi gli occhi con una maschera per saldatura
  • Scegli il diametro dell'elettrodo in base allo spessore del pezzo da saldare
  • Regola l'intensità di saldatura in base al diametro dell'elettrodo
  • Utilizza guanti di protezione
  • Utilizza possibilmente un camice ignifugo
  • Pulisci i pezzi da saldare con spazzola metallica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una saldatrice in sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica