Come preparare al montaggio una porta scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti, chi più chi meno, coltiva dentro di se il desiderio di riuscire a sistemare ed istallare correttamente gli oggetti presenti nella propria abitazione. Uno degli oggetti che maggiormente viene installato anche senza l'ausilio di tecnici esperti, sono le porte scorrevoli. Installare una porta scorrevole vi permetterà di aprire le stanze facilmente e senza incorrere in troppe difficoltà. Non ci resta che scoprire insieme come preparare al montaggio una porta scorrevole direttamente a casa vostra.

24

La prima cosa che dovrete fare per preparare al montaggio una porta scorrevole è quella di assicuravi che lo spazio del muro relativo al montaggio della porta corrisponda per questo lavoro. Assicuratevi che dove andrete a fare dei buchi, non vi sia la presenza di tubature, oppure fili dell'elettricità. Dopo che avrete verificato questo potete passare al montaggio della porta. Potete procedere in due modi: il primo sta nella creazione di una fessura che permetterà alla porta di dissolversi nel muro; il secondo invece sarebbe il metodo classico, che non prevede la dissolvenza della porta.

34

A questo punto dirigetevi a comprare la porta presso un negozio di arredamenti, oppure potete farvene creare una su misura dal vostro carpentiere di fiducia. Insieme alla porta, vi sarà dotato il kit necessario affinché essa possa scivolare sia nella zona sovrastante che nella zona sottostante. Montate, le rotelle negli spazi appositi adibiti all'apposita funzione che dovranno compiere.
Di seguito avvicinate la porta ai binari e legatela tramite i gancetti. Ai lati mettete i "fermi" che non permetteranno alla porta di uscire dal binario.

Continua la lettura
44

Terminata questa fase dovete inserire la cornice sulla parete che donerà un aspetto più ammirevole a tutto l'ambiente. Prendete il trapano per realizzare dei fori sul muro e successivamente con delle viti di acciaio collocate il tutto. A questo punto la vostra porta scorrevole sarà montata. Se avete seguito per bene passo per passo tutta la spiegazione sicuramente otterrete un risultato ottimale e non dovreste incorrere in particolare difficoltà. E non ci sarà stato motivo di incepparsi e quindi non dovreste incontrare situazioni sgradevoli ossia come lo scorrimento della porta. In caso contrario provate a svitare le cornici ed a allentarle delicatamente, per evitare che si crei attrito tra le parti, e fare in modo cosi che non si vadano a danneggiare la porta e il pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come montare un giunto scorrevole

Casa

Come montare una zanzariera scorrevole

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine