Come preparare aromi per dolci fai da te

1/5 – Introduzione

La cucina è scienza sotto ogni punto di vista: cucinare è arte, è creatività, è passione e dedizione, è studio, ricerca e sperimentazione e interpretazione. Alchimie di gusti e di sapori, aromi dal sapore unico, magici che incantano il palato, la vista e l’olfatto capaci di trasformare un piatto semplice, anonimo, incolore, in un piatto dal gusto inebriante. Questa guida è un breve viaggio narrativo alla ricerca di preziosi consigli per interpretare il significato dei sapori che la natura vi offre e incantare i vostri ospiti con dolci dallo stile personalizzato. Come preparare degli aromi per dolci fai da te è l’intento di questo saggio che vi darà le linee guida da seguire per riuscire al meglio ad incantare un palato fine e raffinato.

2/5 Occorrente

  • Agrumi, frutti, Bicarbonato Solvay, macinino, pela patate, coltello
  • Contenitori di vetro

3/5

Nei supermercati è possibile trovare ogni tipo di sapore ridotto in fialette e pronto all’uso, ma la necessità di durare a lungo nel tempo, a volte degli anni, porta le aziende produttrici ad aggiungere inevitabilmente conservanti, coloranti e altri “ingredienti” dal dubbio gusto considerato “sano”. Prendete degli agrumi: arancio, limone, mandarino e cedro, pompelmo e mapo lavateli accuratamente con acqua e Bicarbonato Solvay (rimuove accuratamente i residui presenti sulla scorza).

4/5

Sbucciate le scorze a spirale con un pelapatate o un coltello, lasciatele essiccare sul termosifone, sul caminetto, sul calorifero se siete nel periodo invernale al sole se siete nel periodo estivo. Devono essere cosi secche da spezzarsi tra le mani con facilità; questo processo permette agli oli essenziali di concentrarsi a tal punto che basterà una spolverata per insaporire i vostri dolci. Prendete le scorze secche e riducetele in polvere con l’ausilio di un frullatore o un macinino. Riponete la polvere degli agrumi in appositi contenitori di vetro ben sigillati ed etichettateli con il nome del sapore. Anche la vaniglia deve essere sostituita con prodotti naturali e non artificiali e trattati artificialmente. Comprate delle bacche di vaniglia, acquistabili in negozi per prodotti biologici, e macinatele fino a ridurle in polvere, conservatele in vetro.

5/5

Il segreto degli aromi naturali si riduce al prodotto finale essiccato e ridotto in polvere. In negozi specializzati per prodotti biologici è possibile acquistare molti frutti, agrumi e in gradienti vari già privi dell’acqua. Fragole, more, lamponi, kiwi, banane, cocco e pesche sono pronti per essere frullati e utilizzati per insaporire i vostri dolci ogni volta che lo desiderate.

Riproduzione riservata