Come preparare bottiglie con sali colorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sei una persona creativa e desideri proporre ai tuoi bambini un'attività divertente con cui preparare inusuali regali artigianali o simpatici elementi decorativi con cui abbellire i loro spazi, puoi cimentarti nella realizzazione di piccole bottiglie o barattoli contenenti sali colorati. Questa attività non richiede né materiali di base costosi né particolare manualità e può essere proposta come un gioco di famiglia durante i week end piovosi.

28

Occorrente

  • Bottiglia di vetro o barattolo trasparente con tappo ermetico, sale grosso da cucina, pigmento (vecchi pennarelli o gessetti), guanti monouso, bicchieri di plastica, colla a caldo, elementi per decorare (fiori secchi, nastri, sticker 3D, etc)
38

Lava accuratamente la bottiglia o il vasetto in cui porrai il tuo sale colorato. Assicurati di avere un tappo di misura adatta per richiudere ermeticamente il contenitore: non soltanto preserverai il tuo lavoro da urti accidentali o accumuli di polvere, ma potrai anche proteggerlo dall'acqua. Il sale teme infatti l'umidità e senza un'adeguata copertura i tuoi piccoli capolavori artistici rischiano di divenire un insieme disomogeneo di grumi in cui non resta traccia dei bei colori iniziali. Lascia asciugare il contenitore capovolgendolo. Versa ora del normale sale grosso da cucina in un bicchiere di plastica. A seconda dei materiali che hai a disposizione, puoi colorare i cristalli di salgemma sfruttando due modi diversi.

48

Innanzitutto, se hai dei pennarelli a base d'acqua un po' vecchi o con la punta sfibrata, puoi riciclarli creativamente per conferire colore al tuo sale. Indossa i guanti monouso e svita il coperchio posteriore del pennarello: estrai il tampone colorato. Sincerati che il filtro sia ancora umido picchiettandolo leggermente su un tovagliolo. Nel caso in cui sia troppo secco, fai gocciolare un paio di stille d'acqua sull'estremità del tampone, così da rendere più fluido il pigmento. Ora, usa il tampone come se fosse un cucchiaino per rimescolare il salgemma presente nel bicchiere fino a colorare i suoi cristalli della tonalità preferita. Ripeti l'operazione con altri pennarelli (ed altri colori) usando sempre un nuovo bicchiere usa e getta per ogni tonalità creata.

Continua la lettura
58

Se non hai a disposizione dei pennarelli da riciclare, ma la tua abitazione brulica di gessetti variamente pigmentati, puoi usare la polvere di talco per conferire colore ai cristalli di salgemma. Impiega il gessetto come se fosse un cucchiaino oppure sbriciolalo accuratamente sino ad ottenere una polvere impalpabile (per ottenere questa sorta di cipria, inserisci il gessetto all'interno di un sacchetto da freezer e martellalo gentilmente o premilo con il batticarne). Mescola la polvere colorata al sale fin quando questo non assume il colore che desideri.

68

A questo punto, sfrutta un imbuto ed un cucchiaio per travasare il sale colorato nel tuo contenitore. Alterna i colori, crea sfumature o dai vita a geniali contrasti cromatici per personalizzare la tua creazione. Al termine, chiudi la bottiglietta con il suo tappo. Infine, se vuoi decorarla ulteriormente, abbellisci il coperchio ed i lati della bottiglia con sticker 3D, fettine di fimo per nail art, nastri o fiori secchi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di usare contenitori di vetro colorato per non vanificare l'effetto cromatico finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli di vetro per i sali da bagno

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di birra vuote

Bricolage

Come decorare le bottiglie con il sale colorato

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie del latte

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno con motivi geometrici colorati

Bricolage

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vino