Come preparare composizioni floreali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fiori sono dei bellissimi elementi di arredo, infatti disporre una composizione floreale colorata e profumata al centro di una tavola, oppure su un mobile all'interno di un bel vaso aiuta ad illuminare e a rallegrare gli ambienti della nostra abitazione. Generalmente quando abbiamo bisogno di una composizione floreale, ci rechiamo presso degli appositi fiorai in modo da poter scegliere i fiori di nostro gradimento ed ottenere una bellissima composizione. Tuttavia se volessimo provare a risparmiare qualcosa, o semplicemente per dar sfogo alla nostra fantasia, potremo provare a comporre i vari fiori con le nostre mani, in modo da creare dei bellissimi centrotavola personalizzati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una composizione floreale.

26

Occorrente

  • fiori
36

Avere fantasia creatività e buongusto per creare composizioni floreali

Per creare delle composizioni floreali con le proprie mani, non è sempre necessario essere degli esperti, ciò che conta in queste occasioni è affidarci alla nostra fantasia, alla creatività e al nostro buongusto. Al momento dell'acquisto dei fiori, controlliamo sempre il loro stato di conservazione, facendo attenzione a scegliere solo quelli migliori che abbiano tutte le parti integre. Meglio ancora se non sono completamente sbocciati, in questo modo, avremo la certezza che durino più a lungo.

46

Equilibrare bene l'assortimento di fiori e verde

Altra regola da rispettare è quella che in una composizione floreale, oltre ai fiori freschi, deve essere inserita anche la giusta proporzione di verde. Con questa definizione si vuole intendere foglie di varie misure e rametti utili creare il sottofondo. Naturalmente i due elementi, fiori e verde, devono essere ben equilibrati tra loro, sia a livello di quantità che di dimensioni. In pratica uno non deve annullare l'altro. Se il verde utilizzato sarà ben distribuito, i nostri fiori avranno maggior risalto. Veniamo ora quali fiori si possono adottare per creare composizioni. In genere tutti, non esistono fiori che non possono essere utilizzati, come non esistono fiori che hanno la priorità assoluta.

Continua la lettura
56

Praticare un'incisione sulla parte finale del gambo

Purtroppo i fiori freschi non hanno molta durata, di conseguenza anche le composizioni da noi create hanno una resistenza molto limitata. Ma per fortuna però è possibile applicare alcuni accorgimenti utili ad allungare la vita dei nostri amati fiori. Prima di preparare la composizione, con un coltellino dalla lama molto affilata, provvediamo a tagliare in senso obliquo l'ultima parte del gambo. Fatto questo, sempre con il coltellino, pratichiamo un'incisione verticale sul finale del gambo. Il "taglio" deve essere profondo qualche millimetro e lungo almeno un centimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare composizioni floreali con l'ikebana

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Giardinaggio

I migliori addobbi floreali per un matrimonio a febbraio

Giardinaggio

10 consigli per preparare il giardino per la primavera

Giardinaggio

Come realizzare un cono floreale

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi