Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale. Questa pasta potrà essere usata per realizzare decorazioni di ciascun tipo. Nell'impasto basilare potrete aggiungere anche altri ingredienti, in modo da renderla robusta e resistente all'umidità. Creare dei lavori in pasta di sale potrà diventare un modo piacevole per passare del tempo in allegria con tutta la famiglia, realizzando delle decorazioni ideali ad ogni festività inclusa quella natalizia. Sarà facile da manipolare e inoltre colorare, il suo costo è contenuto, perché si avvale di ingredienti economici e facili, come il sale, la farina e la colla. Con delle belle decorazioni natalizie potrete abbellire il vostro albero di Natale. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • 1 tazzina di acqua
  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1 cucchiaino di olio (semi o oliva)
  • 1 cucchiaio di colla vinilica
  • Formine per biscotti (alberi e stelline)
  • Colori acrilici o a tempera
  • Filo o nastro
  • Matterello
  • pennello
  • Lucido spray o a pennello
  • Variante: maizena e 30 % di colla vinilica
35

Vi spieghiamo il procedimento

Prendete una terrina di plastica poi mettete internamente il sale e la farina, impastate amalgamando gli ingredienti per bene poi aggiungete l'acqua che vi consigliamo essere tiepida. Ora dovrete lavorare l'impasto bene finché otterrete un composto che sia morbido, poi aggiungete la colla vinilica e l'olio. Certe varianti prevedono l'uso della farina di maizena con una quantità elevata di colla vinilica, questo permetterà consente di dar origine ad un impasto maggiormente liscio e meno igroscopico. Procedete amalgamando bene gli ingredienti sopra un piano di legno, formica o marmo, con le mani. Ora dovrete andare a dividere l'impasto, ricavando delle sfere di diametro diverso. Potrete colorare le sfere con l'aiuto dei colori a tempera, aggiungendo qualche goccia all'impasto oppure alternativamente, dovrete dipingere le decorazioni a lavoro terminato. Per realizzare delle decorazioni natalizie di facile creazione, vi consigliamo di stendere l'impasto con il mattarello nello stesso modo di come si fa per la pasta all'uovo. Procedete finché ricaverete un foglio di pasta di sale dello spessore di 1/5 centimetri circa o poco più. Adesso, aiutandovi con delle formine per biscotti, dovrete ricavare molti alberelli natalizi, tanti cerchi e stelle. Per creare i cerchi, potrete adottare una tazzina da caffè oppure una tazza, in base al risultato che vorrete ottenere.

45

Vi indichiamo la continuazione della preparazione con cottura nel forno

Dovrete considerare che le decorazioni natalizie per l'albero hanno bisogno di essere appese, quindi dovrete procedere forando tutte le vostre decorazioni con uno stuzzicadenti ciascuna. Dovrete fare un foro abbastanza grande in modo che possa passare il filo. Quest'ultimo lo dovrete usare per appendere tutte le vostre decorazioni al vostro albero di Natale. Le stesse decorazioni potranno essere usate per preparare delle ghirlande oppure dei ninnoli da appendere alle porte ed alle finestre, ed anche dove pensate che si possa dare un tocco in questa fantastica atmosfera natalizia. Una volta che avrete creato le decorazioni, dovrete procedere alla loro cottura, e le dovrete infornare a 50/60°C circa. La variante con pasta di maizena e 30% di colla vinilica non richiede la cottura, però la dovrete fare essiccare a temperatura ambiente. Controllate di tanto in tanto, con uno stecchino, la cottura delle decorazioni. Successivamente sfornate poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Se non avete colorato in precedenza la pasta di sale, dovrete procedere dipingendo le decorazioni, altrimenti le potrete lucidare solo arricchendole con della porporina luccicante, eventualmente.

Continua la lettura
55

Vi indichiamo come procedere con i colori a tempera

Utilizzando i colori a tempera, ora dovrete aspettare che il colore si asciughi in modo perfetto, poi potrete procedere a lucidare eventualmente a spray o pennello. Una volta che le decorazioni saranno terminate e ben asciutte, dovrete far passare il filo oppure il nastro nel foro. Tagliate il nastrino a misura esatta, e poi lo dovrete legare formando una specie di anello che vi potrà servire per appenderle all'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come fare sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Casa

Come realizzare decorazioni natalizie con lo spago

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come fare candele natalizie

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo