Come preparare dei profumatori in gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non esiste sensazione più bella di quando, entrando in una casa o in locale, si rimane colpiti da una profumazione, da un'essenza inebriante che colpisce l'olfatto, suggerendo una piacevole emozione, o ridestando antiche memorie. Per raggiungere questo obiettivo si ricorre spesso, a dei profumatori artificiali, in grado di ricreare gli odori tipici di una particolare situazione. In questa guida vedremo quindi come preparare degli originali profumatori per l'ambiente, utilizzando del semplice gesso e degli oli essenziali. In questo caso abbiamo optato per delle formine che riproducano foglioline colorate con toni tenui e con nervature incise. In questa guida parleremo di come preparare dei profumatori in gesso.

26

Occorrente

  • Stampini di varie forme
  • gesso bianco
  • coloranti alimentari
  • oli essenziali
36

La prima cosa che bisogna fare è preparare nel modo corretto la nostra materia prima: il gesso. Per fare questo, prendiamo una ciotola, e versiamo gesso ed acqua in ugual misura. Questo significa che se inseriremo 10 cucchiai di gesso, dovremo far corrispondere 10 cucchiai d'acqua senza creare squilibri nel dosaggio. A seconda della quantità che vorremo ottenere, potremo stabilire le dosi più consone al nostro progetto. Una volta decise le varie porzioni, mescoliamo il composto per pochi secondi.

46

A questo punto aggiungiamo una punta di colore: decidendo di fare le foglie come suggerito in questa guida, sarà bene iniziare con un colore più tenue e scurire progressivamente. Così facendo potremo ottenere foglie di diverse gradazioni di verde. Prepariamo ora degli stampi, ungendoli con dell'olio di vaselina, in modo da agevolare il distacco delle foglie di gesso. Fatto ciò, con l'aiuto di un cucchiaio, versiamo il composto cremoso all'interno degli stampi.

Continua la lettura
56

Lasciamo asciugare le foglie, dopodiché potremo estrarre le foglie con la massima delicatezza. Una volta che le foglie saranno asciutte, e le avremo estratte dagli stampi, per ottenere l'effetto desiderato, dovremo disporre le foglie su di un piatto, magari aggiungendo dei sassolini per creare una piacevole scenografia. Ora, non dovremo far altro che versare sulle foglie qualche goccia di olio essenziale e il gioco sarà fatto. Per far in modo che la profumazione permanga nel tempo, basterà applicare l'olio essenziale un paio di volte al mese. Ecco quindi spiegato in pochi e semplici passi come preparare dei profumatori in gesso che allieteranno gli ambienti in cui viviamo e che rappresenteranno un motivo di soddisfazione in quanto realizzate in modo del tutto autonomo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Colata Di Gesso In Un Calco A Forma Di Volto

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come restaurare una statua in gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come applicare una cornice in gesso

Bricolage

Come creare degli oggetti con il gesso