Come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il corredino da neonato è sempre gradito per chi lo riceve. Uno dei regali più classici e più utilizzati sono proprio le scarpette. Preparare delle scarpette da neonato fatte in modo "artigianale" non è difficile, sopratutto se si conoscono già i punti base e ve la cavate egregiamente con l'uncinetto.
Che siano per il vostro bambino o per un'amica in dolce attesa, rimarranno un dono prezioso e fatto col cuore. Vediamo quindi insieme come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto.

26

Occorrente

  • 50 gr di lana a 5 capi irrestringibile del colore preferito
  • un uncinetto n° 2
  • 2 bottoncini
36

Come prima cosa realizzate la suoletta della scarpina, avviando una catenella di 17 maglie. Saltate poi la prima catenella dal'uncinetto ed eseguite un punto basso su ognuna delle 15 catenelle seguenti e 4 punti bassi sull'ultima catenella senza girare il lavoro. Girate successivamente il lavoro attorno alla catenella avviata ed operate sull'altro lato della stessa catenella, 15 punti bassi e 4 punti bassi sull'altra estremità, ovvero sulla catenella che avete saltato in precedenza. Successivamente procedete in tondo a punto basso, eseguendo ad ogni giro 2 aumenti ad ogni estremità, fino ad avere eseguito 9 giri. Gli aumenti devono sovrapporsi ai precedenti, lavorando per ciascuno 2 punti nello stesso punto.

46

Lavorate 3 giri a mezzo punto alto senza eseguire aumenti, ricordandovi che il primo mezzo punto alto dovete sostituirlo con 2 catenelle. Ogni giro deve terminare con una mezza maglia eseguita sul punto iniziale. Eseguite altri 2 giri ripartendo dalla punta della scarpina, producendo 4 diminuzioni nel 1° giro e 2 nel 2°. Nelle diminuzioni eseguite in un punto un mezzo punto alto non chiuso, nel successivo eseguite un mezzo punto alto non chiuso e chiuso con il precedente. Per la parte posteriore della scarpetta, eseguite una mezza maglia su ciascuno dei 7 mezzi punti alti seguenti, quindi voltate il lavoro ed eseguite 1 mezzo punto alto su ciascuno dei 27 punti seguenti e lavorate altri 2 giri in andata e ritorno. Al termine eseguite una mezza maglia su ciascun punto sottostante e, per il cinturino, avviate una catenella di 30 punti partendo dalla 4° catenella dall'uncinetto.

Continua la lettura
56

In ciascuna delle 2 catenelle seguenti eseguite 1 mezzo punto alto, 2 catenelle, saltate due punti di base fino a ottenere l'occhiello e proseguite lavorando 1 mezzo punto alto su ciascuna catenella seguente. Per la parte frontale, lavoriate sui 6 punti centrali 3 giri a mezzo punto alto. Lasciando liberi i 7 punti a lato, per l'altra parte, affrancate il filo nel punto seguente e lavorate a mezzo punto alto sui 6 punti seguenti, proseguendo in giri di andata e ritorno per altri 6 giri. Cucite le parti, segnate la suoletta con 2 giri di punto basso, il 2° dei quali lavorato da sinistra a destra. Affrancate il bottoncino in corrispondenza dell'occhiello. L'altra scarpina eseguitela nel senso inverso. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare le espadrillas per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare le scarpette di feltro

Cucito

Come realizzare delle scarpette ai ferri

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato