Come Preparare E Provare Il Pirografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pirografo è un utile strumento che serve a realizzare scritte e decorazioni su diversi materiali. Si tratta di una sorta di pennino che lascia una bruciatura sulla superficie del supporto su cui si va a scrivere. Per realizzare una pirografia, bisogna soltanto osservare dei piccoli accorgimenti e scaldarne per bene la punta.
Nella guida che segue cercheremo di capire come preparare e provare questo strumento. Se avete dei bambini, cogliete l'occasione per insegnare loro a disegnare con il pirografo. Naturalmente, dovrete prestare la massima attenzione per evitare delle fastidiose scottature.

27

Occorrente

  • Pirografo
  • Munte per pirografo
  • Materiale di scarto
  • Supporti di vario tipo
37

Prima di realizzare un qualunque lavoro con il pirografo, dovrete accertarvi di avere a disposizione un'adeguata scorta di punte. In questo modo, potrete intercambiarle senza necessariamente interrompere il lavoro per un lungo intervallo di tempo.
Per applicare una punta al pirografo, inserite le due astine nei morsetti che trovate sull'impugnatura dello strumento. Riuscirete a fissare la punta in modo corretto stringendo completamente entrambi i morsetti. Per far funzionare il pirografo, dovrete collegarlo alla corrente elettrica e scaldarne la punta.

47

A questo punto, procedete collegando il pirografo alla rete. Ruotate poi la manopola che regola la tensione e controllate l'effettivo surriscaldamento della punta. Per verificare se quest'ultima è abbastanza rovente, fate una prova su un pezzetto di legno o metallo di scarto. Lasciate una traccia con il pirografo, regolando la pressione della punta sul supporto di prova.
Dopo aver preparato adeguatamente lo strumento, potrete iniziare a lavorare alla vostra opera d'arte pirografica. Proseguite nella lettura se desiderate scoprire le ultime cose da sapere per usare al meglio il pirografo su legno o metallo.

Continua la lettura
57

Se il pirografo è finalmente pronto, potete tracciare il disegno sulla superficie che avete scelto. Regolate la tensione su un valore piuttosto basso e dopo fate scorrere la punta a diverse velocità. Il tratto e le sfumature del vostro disegno cambieranno in base alla pressione della punta sulla superficie e alla velocità con cui andrete a segnare le linee.
Dopo aver eseguito quest'ultima prova, cambiate materiale e osservate il comportamento di ciascun supporto al passaggio del pirografo dalla punta rovente.
Se avete seguito tutte le indicazioni fornite, riuscirete ad utilizzare il pirografo senza alcun problema. Fate diverse prove su varie tipologie di materiale, cambiate soggetto per ogni composizione e liberate la vostra creatività. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non toccate mai la punta del pirografo con le mani.
  • Se i bambini disegnano con il pirografo, assicuratevi di non lasciarli da soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come preparare in casa uno smalto per metallo

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo