Come preparare e utilizzare la pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per sfuggire allo stress causato dai mille impegni quotidiani, perché non rifugiarci in un angolo di pace ricco di creatività? I lavori manuali sono perfetti per "scollarci" dalle responsabilità quotidiane, regalandoci dei bellissimi momenti di puro spirito creativo da poter condividere anche con i nostri figli. La pasta di sale, nella sua semplicità, è l'elemento perfetto per dare vita a piccole creazioni handmade per abbellire la nostra casa! Vediamo allora come preparare e utilizzare la pasta di sale.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 bicchieri di sale fino
  • 4 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • Coloranti ed essenze profumate (opzionale)
37

Prepariamo l'impasto

Preparare la pasta di sale è davvero molto semplice e gli ingredienti sono praticamente reperibili nella nostra dispensa! Il primo passo per preparare la pasta di sale, è andare a realizzare l'impasto. Prendiamo quindi una ciotola capiente e andiamo a versare al suo interno la farina e il sale. Quindi aggiungiamo l'acqua e iniziamo a lavorare il composto. Per renderlo ben malleabile, sarà necessario impastarlo energicamente per almeno 5 minuti. Proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido. L'importante è che la consistenza non risulti appiccicosa. In questo caso sarà sufficiente aggiungere un poco di farina. Viceversa, se l'impasto dovesse presentarsi troppo granuloso, aggiungiamo dell'acqua.

47

Personalizziamo la pasta di sale

Con questi semplici ingredienti è possibile ottenere la nostra pasta di sale. Naturalmente questa è la versione basic! Possiamo infatti divertirci a personalizzare la nostra pasta di sale. In fase di preparazione è possibile colorare e profumare l'impasto. Per aggiungere una nota profumata, ci basterà aggiungere all'impasto qualche goccia del nostro olio essenziale preferito. Oppure possiamo aggiungere dei semplici aromi naturali. Per colorare la pasta di sale invece, possiamo utilizzare sia delle tempere che dei coloranti naturali. Andiamo quindi a sciogliere il colore nell'acqua, quindi versiamo il tutto nell'impasto. L'importante è tenere bene a mente che la parte liquida non dovrà superare i 2 bicchieri di quantità all'interno dell'impasto.

Continua la lettura
57

Diamo vita alle nostre creazioni e cuociamo

Una volta che la nostra pasta di sale è pronta, possiamo utilizzarla per dare vita alle nostre creazioni! A questo punto non ci resta che dare libero sfogo alla fantasia! Possiamo creare delle formine profumate utilizzando dei semplici stampi, delle dolci bamboline o simpatici animaletti. L'importante è non mettere un freno alla nostra creatività! Una volta che le nostre creazioni saranno pronte, non ci resta che passare all'ultimo step. Ovvero la cottura. I tempi di cottura dovranno essere rigorosamente brevi. Andiamo quindi a impostare la temperatura del forno al minimo. Disponiamo i lavoretti sopra una teglia e inforniamo. Lasciamo lo sportello leggermente aperto durante la cottura. In questo modo lasceremo fuoriuscire l'umidità. Quando la pasta si sarà seccata, i nostri lavoretti saranno finalmente pronti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In inverno possiamo lasciare cuocere i nostri lavoretti sui caloriferi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais