Come preparare i fondi per lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti delle belle arti e soprattutto del bricolage, saprete sicuramente cos'è uno stencil: lo stencil è, in parole povere, una maschera di diversi materiali e dimensioni che permette di riprodurre una determinata immagine o disegno. È come se si creasse un negativo, che permette poi la riproduzione senza errori di un particolare disegno, che sarebbe impossibile - o comunque molto più complicato - riprodurre identico a se stesso a mano libera. Grazie all'enorme sviluppo di questa forma d'arte negli ultimi anni, esistono oggi stencil di ogni forma, materiale e dimensione. Ma perché non provare a crearli in casa? È molto più semplice di quanto crediate! Ecco un'utile guida su come preparare i fondi per lo stencil.  

27

Occorrente

  • Fogli di acetato trasparente delle dimensioni che desiderate
  • Taglierino o forbici
  • Pennarello indelebile
  • Sagome o disegni da riprodurre
37

Se dapprima gli stencil si utilizzavano solo per rendere ancor più gradevoli esteticamente dei vecchi oggetti, come ad esempio un vecchio baule, un portagioie o una semplice scatola da regalare, oggi essi hanno raggiunto forse l'apice del loro successo o utilizzo grazie anche all'impiego sui muri. Quante volte infatti avete aperto una rivista notando splendide decorazioni alle pareti? Esse sono solitamente realizzate per mezzo di stickers murali, oppure proprio per mezzo degli stencil. Ecco come preparare i fondi per stencil direttamente in casa: il fai da te regala grandi soddisfazioni!

47

Sono molti i materiali con cui potete realizzare i fondi per gli stencil: noi per comodità e convenienza vi consigliamo dei fogli di acetato trasparente. Potrete acquistarli in qualsiasi cartoleria ben fornita o negozi di bricolage o fai da te: sono molto economici e potrete sceglierli nella dimensione che preferite. Ne esistono anche di vari spessori: uno spessore medio andrà benissimo per il vostro intento. Acquistati i vostri fogli di acetato, non vi resta che preparare il vostro piano da lavoro, ben ricoperto di carta di giornale per evitare di danneggiarlo. Ora scegliete i soggetti che più preferite: potrete stamparli direttamente da internet, visto che ne esistono a centinaia.

Continua la lettura
57

Arriva adesso la parte più difficile per creare il fondo dello stencil: dovrete riprodurre la sagoma prescelta sull'acetato, per mezzo di un pennarello indelebile, e poi ritagliarla con la massima precisione. Vi consigliamo l'utilizzo di un taglierino ma, se non siete esperti di questo strumento, potete optare anche per delle forbici purché siate il più precisi possibile. Quando avrete realizzato il vostro fondo dello stencil con il disegno prescelto, assicuratevi che non vi siano parti di acetato non tagliate alla perfezione: "limate" eventuali parti appuntite e cercate di rendere lo stencil il più uniforme possibile. Non vi resta ora che cominciare a decorare: i colori migliori per la decorazione a stencil sono quelli per la stoffa, le tempere oppure le bombolette spray.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite bene il fondo del vostro piano di lavoro con carta di giornale o panni spessi: eviterete di graffiare o tagliare la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come Creare Un Muro Con Lo Stencil Al Contrario

Bricolage

Come costruire degli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

5 decorazioni con gli stencil