Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In Italia esistono tantissime tradizioni relative alla Settimana Santa di Pasqua, per lo più diffuse soprattutto nei piccoli centri. Tra queste ne troviamo una davvero molto particolare, ovvero la preparazione dei piattini con i germogli di grano, magari da portare al cimitero o in chiesa, per i sepolcri durante il Giovedì Santo. Secondo la tradizione questi germogli di grano devono essere chiari, un colore comunque tendente al giallo, come quella del grano. Da quest'ultimo infatti si ricava la farina e di conseguenza anche l'ostia che rappresenta appunto il corpo di Cristo. Lo scopo di questa verte quindi su questo aspetto fondamentale. Ovvero vedremo come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri. Sarebbe interessante magari coinvolgere durante la preparazione anche i bambini. Potrebbe essere divertente per loro, magari osservando la crescita della piantina che dovrà essere curata.

27

Predisponi il terreno di coltura

Per preparare adeguatamente la successiva crescita dei propri germogli è necessario predisporre un ottimo terreno di coltura fin dall'inizio. Per fare ciò non occorrono fertilizzanti, serve invece un batuffolo di cotone delle dimensioni indicative di dieci centimetri per dieci centimetri e spesso circa due centimetri, in alternativa è possibile usare una tela ripiegandola su sé stessa per creare spessore per poterla poi inzuppare di acqua, necessaria per la crescita dei germogli.
È necessario iniziare la procedura circa venti giorni prima rispetto la data in cui avremo bisogno dei nostri germogli.

37

Usa il cotone

Per prima cosa prendi il quadrato di cotone, in alternativa la tela ripiegata su sé stessa, bagna il cotone con abbondante acqua, successivamente strizzalo per far fuoriuscire l'acqua in eccesso, dopo di ciò inserire tra le fibre di cotone i semi di grano, distanziandoli di almeno un centimetro, ciò garantirà una crescita ottimale dei nostri germogli.
Dopo aver seminato riporre in un luogo buio e non ventilato.

Continua la lettura
47

Usa un nebulizzatore

Dopo due giorni inizierai a vedere i semi di grano germogliare, ora non devi far altro che aspettare che le piantine comincino a crescere avendo cura di innaffiarle costantemente (a giorni alterni) utilizzando un nebulizzatore o in alternativa usando uno spruzzino. Mantenere il terreno di crescita sempre umido è fondamentale per la corretta crescita delle piantine ma fai attenzione a non far mai entrare la luce per evitare che le piantine diventino verdi, dovranno invece assumere un colore giallognolo.

57

Attendi che le piantine siano alte 3 cm

Quando i tuoi germogli avranno raggiunto l'altezza di tre centimetri puoi sollevare delicatamente il cotone con i germogli ed inserirli dentro un piattino di plastica, non è possibile effettuare questa operazione prima perché spostando troppo presto i germogli dall'ambiente in cui sono cresciuti c'è il pericolo che muoiano.

67

Inserisci nuovo cotone

Nel piattino inserire anche nuovo cotone, o tela, per aumentare lo spessore del terreno di coltura, ciò permette ai germogli una più rapida e forte crescita.
Dopo la fine del ventesimo giorno le piantine saranno ormai alte indicativamente dieci centimetri e saranno facilmente trasportabili presso il sepolcro da noi desiderato. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come coltivare il grano saraceno

Giardinaggio

Come coltivare il grano

Giardinaggio

Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Giardinaggio

Come piantare i semini nel cotone idrofilo

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

7 consigli per avere il prezzemolo in vaso