Come preparare i termosifoni all'inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima dell'arrivo della stagione fredda, è fondamentale rimettere in funzione l'impianto di riscaldamento, effettuando delle accurate operazioni di manutenzione affinché il tutto funzioni a meraviglia, senza sprechi di calore. In questo modo risparmieremo in modo significativo sulla bolletta da pagare, ed avremo qualche denaro in più da destinare ad altri scopi. Senza dubbio è consigliabile effettuare la manutenzione nel periodo autunnale ma, a volte succede che per taluni imprevisti ce ne dimentichiamo. Intanto continuiamo nella lettura di questo tutorial e, soprattutto facciamo tesoro dei consigli di seguito riportati su come preparare i termosifoni all'Inverno.

26

Assicurati che niente impedirà la diffusione del calore

Puliamo la caldaia ed i termosifoni, prima di accendere il riscaldamento, in questo modo avremo la sicurezza che l'aria che respiriamo è pulita e, che niente impedirà la diffusione del calore, evitando così inutili sprechi. Poi, sarà opportuno eliminare completamente le bolle d'aria dall'impianto di riscaldamento. Se c'è dell'aria all'interno dei termosifoni infatti, il calore non sarà uniforme, aumentando di conseguenza il consumo di gas. Questa operazione deve essere eseguita ogni qual volta notiamo gorgoglii nei termosifoni o il calore emesso non è uniforme. Per farlo sarà sufficiente sfiatare le valvole finché non vedremo uscire dell'acqua. Per non sporcare mettiamo sotto alla valvola in questione un recipiente ed uno straccio.

36

Apri molto lentamente la valvola

Questa operazione andrà ripetuta per tre o quattro volte, fino a quando non saremo sicuri che tutta l'aria è uscita e l'acqua calda potrà circolare liberamente all'interno del termosifone. In particolare occorre girare la manopola del radiatore verso la posizione A che significa aperto. Solitamente si inizia questa procedura dal termosifone più lontano dalla caldaia. Apriamo quindi molto lentamente la valvola di sfiato solitamente posta sul lato opposto a quello della manopola. All'inizio a fuoriuscire sarà solo aria, poi aria mista ad acqua e, alla fine il getto d'acqua sarà costante e non misto ad aria.

Continua la lettura
46

Controlla che i termosifoni emettano calore in modo uniforme

Tuttavia, richiudiamo la valvola di sfiato del radiatore e, andiamo a controllare che tutti i termosifoni emettano calore in modo uniforme. Se ciò non succede, dovremo ripetere l'operazione. Prima dell'accensione, ma anche durante la stagione invernale, è importante rimuovere polvere e sporco dai termosifoni, perché il calore emesso dai caloriferi disperde la polvere nell'aria che noi respiriamo e, lo sporco riduce l'efficienza dei termosifoni. Per togliere questa polvere potremo usare un comune aspirapolvere ed uno scovolino della dimensione giusta, per entrare negli spazi tra gli elementi del calorifero. Con un flacone spray, un detergente delicato ed un panno morbido, procederemo periodicamente a lavare i caloriferi.

56

Non mettere nulla sopra i caloriferi

Togliamo l'abitudine di mettere sopra i caloriferi centrini, mobili, tendaggi o qualsiasi altro oggetto che possa diminuire l'emissione del calore, oppure di appoggiare indumenti umidi sopra i termosifoni per farli asciugare. È buona abitudine invece, applicare degli umidificatori ai termosifoni che oltre ad abbellire, garantiscono il giusto livello di umidità all'aria. Per ridipingere i caloriferi, che con il tempo potrebbero scrostarsi, è meglio usare vernici naturali e traspiranti, che non emettano sostanze tossiche con il calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come mantenere la casa calda in inverno