Come preparare il calcestruzzo

1/7 – Introduzione

Il calcestruzzo è un conglomerato di elevata resistenza formato da cemento, sabbia e acqua, che incorpora e avvolge un’armatura metallica. Quest’ultima di norma viene costituita da tondini di acciaio dolce. Questo elemento si usa principalmente per realizzare fondazioni, strutture portanti e armate come possono essere i pilastri e fondamenta. Quindi è evidente che per questo tipo di lavori la quantità richiesta ne renda improbabile la preparazione manuale. Ma per i piccoli lavori fai da te, come possono essere la fondazione di un muretto di recinzione o la pavimentazione di un piccolo locale, in base alle necessità potete usare la betoniera elettrica o anche prepararla completamente manualmente. Ultimamente il calcestruzzo viene venduto già pronto per l’impiego (privo solo di acqua che viene aggiunta al momento della messa in opera). Nella seguente guida vi spiego come preparare il calcestruzzo.

2/7 Occorrente

  • Ghiaia
  • Sabbia
  • Cemento
  • Acqua
  • Guanti di gomma spessa
  • Tubo da giardino
  • Betoniera
  • Zappa
  • Badile
  • Secchio

3/7 – Acquistare il materiale

La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare il materiale, che vi servirà per preparare il calcestruzzo. Quindi recatevi in un negozio specializzato e scegliete gli elementi giusti. Fatevi consigliare dal negoziante e prendete tutto di qualità, partendo del cemento fino alla sabbia. La scelta della sabbia ha la sua importanza. La grana varia tra 1 e 3 mm, la prima è adatta in particolare per i lavori di finitura e per preparare l’intonaco. Mentre quella a grana grossa viene utilizzata per la costruzione di muri e pareti da dividere. Invece il cemento è un elemento resistente, tenace e viene generalmente venduto nei sacchi da 40 kg. Per calcolare in media quanto ve ne servirà, fate conto che per uno spessore di 10 cm, per 1 metro quadrato, avrete bisogno sui 25 kg di cemento. Per quanto riguarda la ghiaia fate conto che il rapporto ghiaia è 5:1 rispetto al composto di sabbia e cemento. La ghiaia a differenza della sabbia non influisce sulla resistenza a trazione del calcestruzzo. Una volta che avete preso tutto, iniziate il vostro lavoro, valutando cosa adoperare per preparare il calcestruzzo.

4/7 – Adoperare il secchio

Se non avete bisogno di tanto calcestruzzo, potete prepararlo in qualsiasi superficie. In questo caso vi suggerisco di adoperare una secchio grande. Prima di usarlo, pulitelo e asciugatelo bene. Fatto ciò, calcolate la quantità di materiale che dovete utilizzare. Mettete all’interno il cemento, la ghiaia e la sabbia e mescolate tutto con un badile. Questa parte è fondamentale per una buona riuscita dell’impasto, in quanto mescolare i componenti che la compongono a secco è molto più reattivi. Dopodiché, create al centro un cratere e versate l’acqua con un secchio. Aggiungetela a poco a poco, continuando a mescolare il materiale, finché l’impasto non sarà omogeneo. Il risultato finale non deve essere né troppo molle né troppo asciutto.

5/7 – Utilizzare la betoniera

Per concludere, se invece possedete una betoniera elettrica vi faciliterete di molto la procedura. Queste macchine sono di diversi tipi e dimensioni, ma essenzialmente sono costituite da un tamburo rotante di forma cilindrica o tronco conica, aperto all’estremità e ribaltabile rispetto all’asse minore. Cominciate e preparare tutto il materiale come vi ho indicato prima. Quindi buttate dentro la betoniera il cemento con tutti gli inerti, usando il badile. Ponetelo in rotazione e versate l’acqua poco alla volta e continuate ad azionare la betoniera. Quando l’impasto risulta pronto, mettetelo all’interno di una carriola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mescolare sempre bene tutti i componenti per ottenere un impasto omogeneo
  • Una volta terminato il lavoro, pulite gli attrezzi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata