Come preparare il calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calcestruzzo è un materiale, il quale, in edilizia, ha un larghissimo uso a causa delle sue caratteristiche tecniche, per lo più la sua elevata resistenza. È un composto di diversi materiali, come la sabbia, ghiaia e ciottoli, che vengono mescolati con il cemento, che è il legante, e con l'acqua per renderlo morbido e malleabile.
Il calcestruzzo principalmente viene utilizzato per le strutture portanti e armate come possono essere i pilastri, e le fondamenta, quindi è evidente che per questo tipo di di lavori la quantità richiesta ne renda improbabile la preparazione manuale. Ma per i piccoli lavori fai da te, come possono essere la fondazione di un muretto di recinzione o la pavimentazione di un piccolo locale, in base alle necessità possiamo usare la betoniera elettrica per la sua preparazione o anche prepararla completamente manualmente. In questa guida vi spiegheremo come preparare il calcestruzzo.

27

Occorrente

  • Ghiaia; sabbia e il cemento
37

Prima di iniziare ad impastare bisogna che vi procuriate il materiale. Avrete bisogno della sabbia, ghiaia e cemento. Quest'ultimo generalmente viene venduto nei sacchi da 40 kg. Per calcolare in media quanto ve ne servirà, fate conto che per uno spessore di 10 cm, per 1 metro quadrato, avrete bisogno sui 25 kg di cemento. Per quanto riguarda la ghiaia fate conto che il rapporto ghiaia è 5:1 rispetto al composto di sabbia e cemento. La ghiaia a differenza della sabbia non influisce sulla resistenza a trazione del calcestruzzo.

47

Per piccoli lavori, dove non avete bisogno di tanto calcestruzzo, potete prepararlo anche su una superficie. Superficie che deve essere pulita e dura e sulla quale andrete a mescolare il composto. Ora, fatevi un calcolo della quantità richiesta e versate tutto in un punto, sia la ghiaia, la sabbia che il cemento. Ora, a secco, dovrete mescolare bene con un badile. Questa parte è fondamentale per una buona riuscita dell'impasto, in quanto mescolare i componenti che la compongono a secco è molto più facile.
Una volta che avete mescolato bene il tutto, create al suo centro un cratere, e iniziate a versarci dell'acqua. Non esagerate con l'acqua, è meglio metterla poca che troppa, se manca potrete aggiungerla poi, se ne mettete troppa dovrete poi aggiungerei del altro materiale, molto più complicato. Ora iniziate a rigirarla con il badile più e più volte, finché l'impasto non sarà omogeneo. Il risultato finale non deve essere né troppo molle né troppo asciutto.

Continua la lettura
57

Se invece possedete una betoniera elettrica vi faciliterete di molto la procedura. Per iniziare preparate tutto il materiale a portata di mano. Dovrete buttarlo dentro usando il badile. In seguito nella betoniera versate dell'acqua, poca, poi andrete ad aggiungerla durante l'impasto per ottenere una omogeneità adatta, e quindi iniziate a buttare dentro la ghiaia. Alla fine buttate dentro sia la sabbia che il cemento e regolate il tutto con l'acqua. Fate mescolare bene la betoniera ed avrete il vostro calcestruzzo pronto per essere usato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare sempre bene tutti i componenti per ottenere un impasto omogeneo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Consigli per sigillare i massetti in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala