Come preparare il canovaccio per un tappeto

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verrà spiegato passo dopo passo come preparare il canovaccio base per realizzare un tappeto ricamato con la tecnica dell'ago, senza riscontrare particolare difficoltà. Se siete mancine, sarà utile capovolgere il diagramma, oppure ricalcarlo con i particolari ma leggerlo dal sotto. Il procedimento è semplice ma dovete prestare attenzione a tutti i passaggi. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare operazione, avrete la possibilità di imparare tecniche utili ed innovative, risparmiando inoltre notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata sempre più apprezzata e praticata soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come preparare il canovaccio per un tappeto.

25

La prima operazione che dovrete effettuare risulta essere quella di ripiegare in sotto il canovaccio a ciascuna estremità di 2,5 o 5 cm circa e allineare i fori. Cucite con del filo bianco entrando in tutti i fori e lavorate attraverso i due strati di canovaccio per evitare che questi si possano spostare. Assicuratevi anche che la linea dei punti arrivi fino alle cimose. Quando avrete completato la lavorazione, rifinite tutto intorno per mezzo di un punto fasciato e annodate l'estremità del filo.

35

Per iniziare un punto, potrete usare dei metodi leggermente diversi. Ciascuno di essi fa in modo che i fili rimangano completamente nascosti sotto la prima riga di punti. Se i punti sono lavorati da sinistra verso destra, dovrete annodare le estremità dei fili, infilate successivamente l'ago dal diritto e, passando da dietro, fatelo uscire 5 cm circa lontano. Questo metodo risulta essere estremamente utile per realizzare le zone isolate del disegno. Quando avrete raggiunto il nodo, tagliatelo con attenzione.

Continua la lettura
45

Il secondo metodo è il seguente: fate una filza lungo il canovaccio per 5 cm prima di iniziare il punto. Per i punti che iniziano da sinistra verso destra seguite il diagramma. Ricordatevi di invertire il lavoro se iniziate dalla parte destra. Quando ci sono punti vicini, iniziate sul rovescio del canovaccio e passate dentro e fuori dai punti già lavorati per circa 8 cm, prendendo un po' di canovaccio di base senza che si veda nulla dal diritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Tappeto-gioco

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Bricolage

Come realizzare un tappeto per giocare a twister

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Bricolage

Come preparare regali per gli invitati

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela