Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Tramite: O2O 28/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono davvero tanti coloro che ogni giorno si avvicinano al fai da te, in modo da poter realizzare qualcosa di davvero unico ed originale, ma anche per riuscire a mettere in pratica la propria manualità e creatività. Per effettuare ad esempio dei piccoli interventi di muratura, senza dover attendere l'indurimento per ore e quindi ottenere un risultato di solidità superiore a quella del gesso, si può usare il cosiddetto cemento rapido la cui preparazione va eseguita con un certo criterio. A tale proposito, ecco una guida in cui vi spieghiamo come preparare il cemento rapido con l'acqua.

27

Occorrente

  • Cemento
  • Acqua
  • Cazzuola
  • Contenitore di plastica flessibile
  • Spatola
  • Sabbia (1 cucchiaio)
37

Procurare l'occorrente necessario

La prima cosa da fare è quella di procurare tutto l'occorrente necessario che serve per la preparazione del cemento rapido. Inoltre va sottolineato che è molto importante che il recipiente in cui effettuerete la miscela con l'acqua, sia abbastanza morbido ed anche molto flessibile, in modo da poter rompere lo strato di cemento che si è indurito e che resta sulle pareti semplicemente schiacciandolo con le mani, o aiutandovi con una cazzuola o con una spatola. Il cemento rapido prima di essere disciolto in acqua può anche essere colorato come ad esempio con della polvere di mattoni rossi, in modo da risparmiare poi la finitura a base di pittura. Tuttavia l'eventuale aggiunta di polveri richiede in proporzione un maggior quantitativo di acqua e di cemento rapido.

47

Mescolare gradualmente il cemento con l'acqua

A questo punto, potete iniziare la preparazione della miscela versando un po' di acqua ovvero circa mezzo bicchiere nel contenitore, dopodiché con l'utilizzo delle mani, bisogna spargere gradualmente il cemento a pioggia allo stesso modo di come si usa fare per la farina, e mescolando velocemente con una cazzuola per evitare la formazione di grumi. A questo punto è necessario girare il prodotto accuratamente fino ad ottenere un'amalgama ideale, ovvero un composto omogeneo e semiliquido. Una volta che avrete eseguito questa operazione fai da te, nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo duro per eccesso di cemento, vi basta aggiungere ancora un po' d'acqua. A questo punto, è davvero molto importante preparare solo il quantitativo che pensate di usare poiché l'impasto una volta che sarà del tutto indurito, non farà più presa e quindi non sarà utilizzabile per altre operazioni. Fatta questa piccola ma importante premessa, nel passo successivo della presente guida, troverete altre utili informazioni per massimizzare il risultato.

Continua la lettura
57

Usare il giusto quantitativo di cemento e acqua

Dopo aver spiegato nei passi precedenti della guida come ottimizzare il risultato per preparare il cemento rapido con l'acqua, a nostro avviso è opportuno fornire alcune importanti informazioni aggiuntive. Infatti va detto che sui sacchetti di cemento rapido disponibili in commercio, vi sono impresse delle tabelle che permettono di usare il giusto quantitativo di polvere ed acqua da inserire nel contenitore per creare la mescola. Nello specifico il cemento rapido richiede un rapporto del tipo 3-1 e va usato senza aggiungere terreno o sabbia, in quanto tenderebbero a fargli perdere consistenza. Tuttavia se si tratta di fare dei lavori che richiedono un po' di tempo tra l'uso di un quantitativo e l'altro, il consiglio è di aggiungere qualche cucchiaio di sabbia, in modo da rallentarne l'indurimento e quindi avere la possibilità di rimediare ad eventuali errori in fase di posa. A questo punto non vi resta che procedere con il lavoro che vi siete prefissati facendo tesoro delle informazioni ricevute.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

Bricolage

Come dipingere una panchina in cemento

Bricolage

Come costruire un divanetto con il cemento leggero

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te