Come preparare il colore fragola con le tempere

1/6 – Introduzione

Disegnare e colorare rappresentano sicuramente alcune delle attività creative preferite da persone di tutte le età: bambini, ma anche adulti, infatti, attraverso questo divertente hobby, trascorrono ore piacevoli fatte di relax, creatività e fantasia. Per cimentarsi in queste attività artistiche, esistono però varie tecniche. È possibile, infatti, utilizzare strumenti come matite, pennarelli, pastelli a cera ma anche acquarelli o tempere per ottenere risultati versatili, unici ed originali. Le tempere, in particolare, consentono di dipingere in modo unico e profondamente creativo, soprattutto perché consentono di creare dei colori e tonalità davvero particolari e altamente personalizzate. Alcune volte, però, si dispone solo dei colori primari oppure, uno dei colori più particolari, può terminare prima di completare la propria opera artistica. Non tutti sanno però che è possibile realizzare, con le proprie mani, un colore vivo e perfetto per il proprio lavoro unendo vari colori tra loro. Nei passaggi seguenti di questa facile e intuitiva guida vi spiegheremo proprio come fare per preparare, nello specifico, il colore fragola con le tempere.

2/6 Occorrente

  • colore a tempera ciano
  • colore a tempera giallo
  • colore a tempera magenta
  • colore a tempera bianco

3/6 – Recuperare tutto il necessario

La prima cosa da fare, per ottenere il vostro personalissimo colore fragola, sarà procurarvi un colore rosso caldo, che potrete ottenere partendo da un colore primario sottrattivo, ovvero il magenta. Prendete dunque un piattino perfettamente pulito e versate al suo interno una certa quantità di magenta, in base alle vostre esigenze. Adesso, con cura e attenzione, aggiungete al composto una punta di pennello di colore giallo più mezza punta di pennello di ciano, colore complementare del rosso.

4/6 – Mescolare i colori

A questo punto mescolate il tutto in maniera perfettamente omogenea e compatta, aggiungendo una mezza punta di pennello medio di colore bianco. Continuate a mescolare fino a quando il composto colorato non sarà del tutto uniforme. Ecco quindi che avrete realizzato il vostro colore fragola che potrà essere regolato più chiaro o più scuro in base della quantità di bianco che andrete ad aggiungere: la scelta sta a voi e potete personalizzare completamente la gradazione e l’intensità del colore, anche e soprattutto in base al tipo di opera che intendete realizzare.

5/6 – Provare il colore

Prima di procedere col dipingere, consigliamo caldamente di provare il colore su un foglio separato, così da verificare se avete ottenuto realmente il colore da voi desiderato. In caso contrario potrete cercare di sfumarlo per ottenere una tonalità diversa. Se invece avete preparato una quantità non sufficiente per ricoprire tutta l’area interessata, dovrete ripetere da capo tutti i passaggi, utilizzando le stesse quantità di colore, per ottenere esattamente la tonalità identica. Non sarà semplice, perché sono sufficienti piccole dosi in più o in meno per far miscelare diversamente i colori ed ottenerne uno del tutto diverso. Ad ogni modo ora avete le basi per realizzare il vostro rosa fragola: provate subito ad eseguire questi facili passaggi e buon divertimento!

6/6 Consigli

  • Cercate di preparare sin da subito la quantità di colore che vi serve, perchè difficilmente la seconda volta vi verrà identica
Riproduzione riservata