Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il lavoro di pittura con l'acquerello, è una tecnica molto diffusa dal 1700, ed in particolare veniva adottata dai maestri della scuola di Posillipo e dai pittori inglesi. Affinché risulti efficace, è necessario la corretta preparazione del foglio, per cui nei passi successivi di questa guida, ti spieghiamo come preparare adeguatamente il foglio per la pittura ad acquerello.

25

Occorrente

  • Cartoncino da disegno
  • Colla per carta
  • Tela per quadri
  • Ferro da stiro
  • Tavoletta di legno
35

Stirare il foglio

La prima cosa che devi fare affinché la superficie del foglio sia perfettamente diritta e per evitare grinze e pieghe quando arriverà il momento di stendere il colore, è di stirarla a bassa temperatura poggiandoti su un piano perfettamente livellato, come ad esempio una base di legno o un grande tagliere. Mi raccomando, mantieni il ferro da stiro ad una temperatura non troppo alta, basterà che sia tiepido per non arrecare danni e bruciature alla carta. Dopo questa importante fase di preparazione e doverosa relativa premessa, non ti resta che fissare il foglio su una tela rigida incollandolo, per poi appenderlo ad una parete. Le tele possono essere di svariate misure ed acquistabili in un negozio di bricolage e fai da te, oppure in quelli di belle arti.

45

Preparazione della carta: metodi

A questo punto devi sapere che la preparazione della carta ed il suo fissaggio alla tela può essere effettuata in due modi. Il primo consiste nel ripiegare i bordi del foglio all'indietro per circa un centimetro e cospargere la colla sulla parte esterna per poi far aderire il foglio sulla tavoletta pressando sulla stessa. Il secondo procedimento consiste nel fissare il foglio sulla tavoletta per mezzo della carta gommata. Per prima cosa il foglio deve essere abbondantemente bagnato e successivamente dovrai eliminare l'eccesso di acqua adagiandolo su dei fogli di carta assorbente. Dopo aver fatto questo potrai mettere il foglio sulla tavoletta. Anche la scelta del pennello influenzerà l'aspetto della pittura. Se scegli di dipingere sulla carta più ruvida e leggermente puntinata, ti conviene utilizzare un pennello più largo e piatto.

Continua la lettura
55

Dai sfogo alla tua arte

Se invece preferisci la superficie liscia, per una stesura omogenea, un pennello a punta sottile sarà perfetto. A questo punto con un foglio in condizioni ottimali per ricevere l'acquerello, potrai finalmente evidenziare la tua grande vena artistica e creare magari una tipica pittura del settecento, senza correre il rischio che alla fine il dipinto si raggrinzisca tra le mai oppure i colori scivolino via vanificando tutto il tuo raffinato lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta per dipingere un acquerello

Bricolage

Come dipingere la maiolica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come realizzare uno scrittoio con acrilico e foglio argento

Bricolage

Come Attaccare Dei Pezzetti Di Carta A Un Foglio Usando Il Termoadesivo

Bricolage

Come realizzare una lampada con foglio d'alluminio