Come preparare il fuoco per una grigliata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di grigliata, non si deve fare riferimento solo alla buonissima carne che viene cotta sui carboni, ma anche alla preparazione del fuoco che spesso può risultare abbastanza complicato, ma con una buona guida, diventerà tutto più facile. Nei seguenti passaggi, attraverso utili e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare il fuoco per una grigliata. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • barbecue
  • carbone
  • camera di combustione
  • fiammiferi
  • trucioli di legno aromatizzati
  • ventaglio
  • termometro (facoltativo)
36

L'accensione del fuoco

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per preparare il fuoco durante una grigliata, è sicuramente quella di accertarsi che il barbecue sia su una base dritta, per evitare che i carboni si concentrino solo ad una parte, quindi, togliete la camera di combustione del grill e riempitelo almeno per metà pieno di carbone. Posizionate la camera di combustione di nuovo nel barbecue e accendetela con i fiammiferi. È necessario, inoltre, aggiungere dei trucioli di legno aromatizzati o piccoli pezzi di legna per avviare l'accensione del fuoco (se state utilizzando i trucioli di legno, bisogna che voi cominciate con almeno tre o quattro manciate).

46

I carboni ardenti

Se, invece, state utilizzando piccoli pezzi di legno, è sufficiente posizionare il legno sui carboni ardenti. Per favorire la rapida accensione, è consigliato di arieggiare i carboni, anche con un ventaglio o qualsiasi oggetto che possa essere utile a soffiare aria. È necessario, inoltre, aggiungere più legnetti una volta che i primi pezzi si siano consumati e trasformati in carbone caldo, circa ogni 45 minuti, proprio perché ciò manterrà il fuoco vivo e un calore costante durante tutto il processo di cottura del cibo. Potete anche utilizzare anche un termometro vicino al cibo durante la cottura, per tenere sotto controllo la temperatura.

Continua la lettura
56

I gradi

Se il cibo supera il massimo di 135 °C, allora avrete necessariamente bisogno di aprire la porta della camera di combustione per permettere l'uscita del fumo. Una volta che la temperatura è tornata nella norma, basterà chiudere la camera di combustione e continuare la cottura del cibo. Mentre il cibo è in cottura, è necessario tenere il coperchio chiuso il più possibile, cercando di tenere sempre sotto controllo il fuoco e la temperatura. Sarà necessario aggiungere periodicamente i carboni ardenti sul fuoco. A questo punto, non dovreste riscontrare più nessun problema sul mantenere il fuoco a temperatura giusta. Seguendo queste utili e semplici passaggi, riuscirete in pochissimo tempo a preparare il fuoco per un'ottima grigliata. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare legni teneri come il pino o il cedro, perché non brucerebbero in modo pulito e causerebbero solo l'accumulo di cenere nella camera di combustione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Bricolage

Come accendere un fuoco senza accendino o fiammiferi

Bricolage

Come accendere un fuoco

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come creare un piatto per il panettone con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come accendere un fuoco con una pila

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a fiore di fuoco