Come preparare il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio il gesso, è un materiale che nell'edilizia, nel restauro e nelle attività artistiche, è davvero fondamentale. Perfetto per una scultura e ottimo per lisciare e costruire pareti, il gesso resta il classico e ideale materiale multiuso ancora oggi di estrema importanza. Ma quali sono le tecniche migliori per preparare il gesso? Tuttavia, per la sua preparazione non necessariamente occorre l'aiuto di mani esperte. Attraverso i passi di questa guida, proveremo a darvi in linea generale degli utili suggerimenti su come preparare il gesso.

27

Occorrente

  • Gesso in polvere, acqua, ciotola.
37

Anche per le più semplici pratiche di fai da te o di bricolage, il gesso si presta benissimo per diverse situazioni. I pittori lo utilizzano spesso per levigare e lisciare le pareti e, inoltre per tappare buchi di chiodi su muri, pavimenti e soffitti. Gli scultori lo adoperano per la realizzazione di statue, bassorilievi, sculture di vario tipo, mentre i restauratori ne fanno un continuo uso per effettuare i loro lavori in maniera precisa e dettagliata. La preparazione del gesso è alquanto semplice e leggendo attentamente questi consigli, riuscirete a miscelarlo in maniera perfetta.

47

Se non siete amanti del fai da te e, non volete perdere troppo tempo, potete trovare in qualsiasi negozio specializzato, il gesso già pronto per l'utilizzo. Le confezioni già confezionate, sono ovviamente in quantità ridotta e, andranno bene per i piccoli lavoretti da fare in casa. Vi basterà semplicemente applicarlo sulla zona interessata e il gioco è fatto. Se invece avete intenzione di prepararlo da soli, dovrete procurarvi del gesso in polvere in sacchi. Il gesso, andrà mescolato semplicemente con dell'acqua ma dovrete stare attenti a miscelarlo bene per non renderlo ne troppo denso ne totalmente liquido.

Continua la lettura
57

Naturalmente l'aggiunta dell'acqua nella miscelazione del gesso varia in base a ciò che dovete fare. Per una scultura, per esempio, vi servirà un gesso più o meno denso mentre, per tappare dei buchi sul muro, andrà bene anche leggermente più liquido. La porzione che generalmente si adotta è quella di metà acqua e metà gesso che, dovrete mescolare in una ampio contenitore o in una vasca per renderlo senza grumi e perfettamente omogeneo. Per un gesso più liquido, dovrete utilizzare una percentuale di acqua di circa tre quarti e, avrete un impasto perfetto. Se non siete molto pratici, vi basterà tentare un paio di volte per avere la consistenza più adatta alla situazione. Ricordatevi inoltre, che esiste anche un metodo naturale per creare da soli il gesso fatto semplicemente con gusci d'uova, farina e colorante alimentare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a fare il gesso in casa sarà un'esperienza come le altre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare un calco in gesso

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come realizzare un calco del viso

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Come preparare il sapone al miele