Come preparare il giardino per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In inverno, il giardino va protetto dal freddo, dalle gelate e dalle piogge torrenziali. Arbusti, piante in vaso ed il prato, richiedono accorgimenti semplici ma indispensabili. Cure adeguate faranno rifiorire e rinverdire le piante in primavera. Saranno più rigogliose e produttive. Pertanto ecco come preparare il giardino per l'inverno.

26

Occorrente

  • cesoie
  • una serra
  • materiale per pacciamatura
  • fogli di polietilene per giardinaggio
  • concime
  • forcone
  • fil di ferro
36

Potare le piante in vaso

Preparare il giardino all'inverno significa proteggerlo dai danni atmosferici. Per salvaguardare le piante in vaso, procedere con una potatura decisa. Eliminare la parte verde ed eventuali sezioni danneggiate. Pertanto, lasciare solo i rami più robusti. Posizionarle in un luogo riparato ma luminoso o in una serra. In commercio se ne trovano di molti tipi, dimensioni e prezzo. Le scaffalature da balcone sono una soluzione semplice ed economica. Reperibili in qualsiasi negozio da bricolage, possiedono un rivestimento in pvc. Questo garantisce un ottimo isolamento termico ma anche permeabilità all'aria. In alternativa, gli appassionati del fai-da-te possono realizzare una serra su misura, con listelli in legno, pannelli in pvc e struttura a sandwich. In inverno, la fioritura si interrompe come la crescita. Tuttavia, le piantine da vaso vanno bagnate ugualmente (una volta a settimana) e concimate (una volta ogni 15 giorni).

46

Eseguire la pacciamatura

Bisogna inoltre preparare all'inverno le piante da esterno, in giardino. Pertanto, alberi ed arbusti vanno protetti alla base ed alla chioma. Nel primo caso, operare una pacciamatura. Quindi ricoprire il terreno alla base con materiale naturale. Questo piccolo accorgimento ne preserverà il calore. Gli ingredienti per la pacciamatura sono reperibili in tutti i negozi specializzati. In alternativa, si realizza con pochi materiali come corteccia in pezzetti, paglia, sughero, foglie secche, rametti, piante perenni. La chioma va protetta con il “velo della sposa”. Sono fogli di polietilene leggero avvolti alle piante e fissati al tronco.

Continua la lettura
56

Preparare il prato all'inverno

Il giardino si compone anche da un prato rigoglioso. Per preparare la sezione all'inverno, dissodarla con un forcone. Questo accorgimento non compatta il prato eccessivamente sotto la neve o il ghiaccio. Inoltre, facilita il drenaggio scongiurando gli allagamenti per le troppe piogge. Dopo queste operazioni per preparare il giardino all'inverno, procedere alla pulizia degli attrezzi e dei macchinari. In questo modo, i residui non rovineranno le parti metalliche. Gli strumenti da giardinaggio avranno lunga vita e difficilmente verranno intaccati dalla ruggine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non dimenticatevi di bagnare le vostre piante in serra
  • se una pianta in vaso risulta danneggiata potatela con decisione
  • il compost naturale è ricco di nutrienti e può essere utilizzato in aggiunta al terriccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in inverno

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno

Giardinaggio

Come Preparare Il Prato In Inverno

Giardinaggio

Come preparare l'orto per l'inverno

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

10 consigli per preparare il giardino per la primavera

Giardinaggio

Come preparare un'aiuola nel proprio giardino