Come preparare il giardino per la primavera

Di: G. D.
Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per preparare il giardino per la primavera I lavori da eseguire sono veramente tanti. A gennaio, ad esempio, bisognerebbe potare le piante e pianificare le fioriture primaverili. Dato che questo è il periodo in cui solitamente si registrano le temperature più basse dell'anno, occorre inoltre proteggere dalle gelate gli esemplari più delicati. Insomma le attività da svolgere per preparare il giardino sono davvero tante ma, allo stesso tempo, anche molto semplici da svolgere.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare il giardino per la primavera.

26

Occorrente

  • Attrezzatura per giardinaggio
36

Seminare i fiori primaverili in semenzai protetti

Dovete innanzitutto munirvi di tutti gli attrezzi per il giardinaggio. Avere a disposizione più oggetti e utensili da lavoro permetterà un lavoro migliore e sicuramente più veloce e facile.
In questo periodo si possono seminare fiori primaverili in semenzai protetti, oppure arbusti con le bacche prodotte in autunno. Non dovete dimenticarvi di collocare le piante più resistenti nelle zone laterali che facciano da protezione a quelle maggiormente delicate. È utile sapere che si può piantare di tutto, solitamente si cercano sempre colori vivaci che possano dare allegria e bellezza al giardino. In questi casi potete comprare delle violette o dei ciclamini da giardino.

46

Effettuare la potatura

Questo periodo dell'anno risulta particolarmente indicato per potare i vostri esemplari in giardino. È molto importante eliminare tutto ciò che invade (come per esempio i rampicanti ed anche tappezzanti) ma anche alberi e arbusti. Eliminate tutti i rami deboli, quelli danneggiati e quelli che si incrociano, perché questi possono dare fastidio e sono praticamente inutili. La potatura è un lavoro indispensabile per permettere alle nuove piante di crescere in maniera adeguata sfruttando bene tutti gli spazi presenti.

Continua la lettura
56

Concimare il terreno e proteggere le piante con coperture

Dovrete dunque concimare bene il terreno ed annaffiarlo quotidianamente se il clima è secco e asciutto. Un apporto idrico corretto al terreno significa favorire meglio la crescita e garantire adeguatamente lo sviluppo delle piante e dei fiori. Se si prevedono delle gelate evitate di irrigare il terreno, questo potrebbe rallentare il processo di crescita delle piante. Le piante più delicate dovranno essere collocate in vasi, in luoghi riparati dal vento. Bisognerebbe realizzare delle coperture per le parti aeree ricoprendo il terreno con paglia o foglie secche. Così facendo, appena la primavera farà il suo avvento, il vostro giardino si risveglierà più forte e ricco di profumi e colori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un'aiuola nel proprio giardino

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Come concimare il prato in primavera

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

10 piante che fioriscono in primavera