Come Preparare Il Letto Di Semina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quello del giardinaggio è un hobby che richiede molta competenza e molte conoscenze. Infatti è fondamentale comprendere e sapere come eseguire le giuste operazioni al fine di dare le giuste attenzioni al proprio verde. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla prima operazione da compiere quando si vogliono dedicare le proprie attenzioni ad una o più piante. Infatti attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, vedremo come poter preparare il letto di semina, al fine di favorire la crescita in maniera determinate delle piante.

24

Per prima cosa è necessario preparare il terreno che andremo a lavorare. Per far ciò dovremo effettuare lavori di aratura o vangatura, servendosi degli attrezzi necessari per il giardinaggio. Se la superficie da lavorare è di grandi dimensioni, il consiglio è quello di avvalersi di macchinari specifici, che renderanno il lavoro meno faticoso. Se invece il terreno è piccolo, possiamo, con un po' più di fatica, lavorarlo con attrezzi manuali. Iniziamo portando in superficie tutti i sassi sottostanti nel suolo. La lavorazione deve essere fatta ad intervalli per lasciare il terreno esposto al sole in estate o al freddo in inverno.

34

A questo punto correggiamo i suoi pesanti, con un rapporto di sabbia laddove ce ne fosse bisogno. Ora veniamo alla fase della concimazione alla base. Utilizzando un concime ideale per la nutrizione di base, facciamo in modo di garantire una buona partenza. Quindi lavoriamo periodicamente e sistematicamente il terreno, così da eliminare tutte le erbe infestanti e, allo stesso tempo, frantumeremo le zolle più grandi.

Continua la lettura
44

Se dovesse rendersi necessario, irrighiamo mantenendo il terreno ad un buon grado di umidità. Questa operazione è richiesta di solito in estate, quando il clima caldo tende a far asciugare troppo il terreno, rendendolo arido. Ma avere un terreno sempre irrigato favorisce la crescita delle erbe infestanti. Ecco quindi che si rende necessario un trattamento con un buon diserbante che le eliminerà. Ricorriamo a diserbanti che non siano nocivi per la salute dell'uomo, ricordiamo che tutte le sostanze che immettiamo nel terreno saranno assorbite dalle colture. Non rimane da fare, giunti a termine di questa interessantissima e comunque semplicissima guida, che mettere in pratica tutto quello descritto nei passaggi di questa guida. In questo modo potremmo preparare al meglio il letto per la semina. Vi auguro quindi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terreno per la semina

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Guida alla semina di aprile

Giardinaggio

Consigli per fare la semina a spaglio

Giardinaggio

10 suggerimenti per una semina di successo

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a file

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso