Come preparare il muro per la carta da parati

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa rappresenta il luogo dove ritrovare la pace. Infatti decidiamo noi come arredarla, e predisporre i mobili adeguati. In casa si effettuano anche dei lavori per definire al meglio le stanze. Inoltre si inserisce, a coloro che piace, la carta da parati. Questo se si vuole dare un tocco, particolare alle stanze in alternativa della classica vernice. Prima di inserire la carta da parati, si deve preparare il muro. In questa guida attraverso passaggi semplici e pratici, vedremo come preparare il muro per la carta da parati.

26

Occorrente

  • spatola
  • colla da tappezziere
  • stucco per muro
  • carta da parati
36

Per prima cosa dovrete intonacare i muri. Finito questo primo passaggio, lasciateli asciugare per bene. Un trucco per velocizzare i tempi, è quello di lasciare finestre e porte aperte. In mondo da far circolare l'aria in modo continuato. Prima di procedere col resto del lavoro, assicuratevi che la superficie sia perfettamente liscia ed omogenea. In caso contrario basterà stuccare buchi e fessure con dello stucco per pareti e in seguito levigare le zone interessate. Si consiglia di applicare sull'intonaco nuovo uno strato sottile di colla. Questo prima di applicare la carta, in modo che essendo il muro poroso, il fissaggio diventi resistente e duraturo.

46

È molto importante sottolineare che la tappezzeria non ha la funzione di nascondere i difetti o i problemi già esistenti nei vostri muri. Questi vanno risolti prima di applicare la carta. Vediamo qualche esempio. In caso di umidità sulle pareti è essenziale che prima venga eliminata la causa di tutto. Procedete quindi a risolvere il problema e lasciare asciugare a lungo le vostre mura. Questo prima di cominciare con qualsiasi lavoro. In caso di sporcizia tenace come fumo di nicotina, muffe ed affini, dovete infatti intervenire ed eliminare tutte le macchie. In seguito è consigliabile applicare una mano di fondo di colla sul muro in modo che questo non compaiano nuovamente sulla tappezzeria.

Continua la lettura
56

Ancora qualche consiglio per tappezzare pareti di diverso tipo. Se dovete tappezzare delle lastre di gesso, dovete applicare innanzitutto un primer adatto a renderle meno porose. Questo trattamento eviterà di danneggiare il muro, soprattutto se in futuro voleste sostituire nuovamente la tappezzeria. In questo caso infatti basterà semplicemente pulire con dell'acqua e sapone e ripetere le operazioni per l'applicazione di nuova carta. In questa guida facilissima e velocissima, abbiamo visto come preparare e abbellire il muro per la carta da parati. Non rimane che augurarvi un buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di applicare sull'intonaco nuovo uno strato sottile di colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa