DonnaModerna

Come preparare il pot-pourri per profumare la casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Cos'è il pot- pourri

Hai mai pensato di preparare il pot-pourri in casa? I profumatori già pronti sono una soluzione pratica e veloce, ma creare la propria combinazione di aromi ed essenze è tutta un'altra storia! ll pot-pourri è una composizione fatta di oli essenziali misti a spezie, scorze di agrumi, petali ed erbe essiccate; questo mix aromatico è ottimo per profumare armadi, cassetti e tutta la casa in modo naturale ed ecologico, ma può essere anche un'idea regalo originale e innovativa. Vediamo allora come preparare il pot-pourri per profumare la casa in pochi semplici passi.

25

Petali essiccati e scorze di agrumi

L'ingrediente principale del pot-pourri sono i fiori essiccati: oltre a donare colore alla composizione, questi servono infatti ad assorbire gli aromi delle spezie che utilizzerete.
I petali di rosa sono un classico, ma potete optare per qualsiasi altro fiore e lasciar essiccare personalmente i petali o comprarli già essiccati.
Sfruttate invece l'aroma delle scorze di arancia, limone, mandarino o pompelmo per creare il vostro pot-pourri: fate essiccare le bucce di agrumi sul termosifone in modo del tutto casalingo e tritatele finemente. Queste doneranno colore al vostro mix e rilasceranno un aroma intenso e piacevole, ottimo per profumare la casa in modo naturale ed ecologico.

35

Erbe aromatiche e spezie

Un'altra soluzione ecologica sono le spezie: potete arricchire il vostro pot-pourri fatto in casa con stecche di cannella, chiodi di garofano, vaniglia, anice stellato, e molto altro. Per una spinta in più potete invece optare per erbe come origano, timo rosmarino o menta.
A voi la scelta!

Continua la lettura
45

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono un ingrediente fondamentale del pot-pourri: oltre a conferire al mix un odore gradevole, questi possono influire positivamente sulla salute di chi abita l'ambiente: l'olio a base di lavanda, ad esempio, sembra aiuti a rilassarsi e calmare lo stress, ma potete farvi consigliare un altro olio essenziale dalla vostra erborista di fiducia.

55

Il contenitore

Una volta preparati gli ingredienti, non resta che scegliere un contenitore: per l'ambiente potete utilizzare una ciotola, un vaso, il contenitore vuoto di una candela, o un barattolo, mentre per cassetti e armadi sono consigliati dei sacchetti di stoffa. Ed ecco fatto, il vostro pot-pourri è pronto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Casa

Come profumare le lenzuola

Casa

Come arredare una veranda a vetri

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi