Come preparare il pot-pourri per profumare la casa

  • 23 07 2022

1/5 – Introduzione

Cos’è il pot- pourri

Hai mai pensato di preparare il pot-pourri in casa? I profumatori già pronti sono una soluzione pratica e veloce, ma creare la propria combinazione di aromi ed essenze è tutta un’altra storia! ll pot-pourri è una composizione fatta di oli essenziali misti a spezie, scorze di agrumi, petali ed erbe essiccate; questo mix aromatico è ottimo per profumare armadi, cassetti e tutta la casa in modo naturale ed ecologico, ma può essere anche un’idea regalo originale e innovativa. Vediamo allora come preparare il pot-pourri per profumare la casa in pochi semplici passi.

2/5 – Petali essiccati e scorze di agrumi

L’ingrediente principale del pot-pourri sono i fiori essiccati: oltre a donare colore alla composizione, questi servono infatti ad assorbire gli aromi delle spezie che utilizzerete.
I petali di rosa sono un classico, ma potete optare per qualsiasi altro fiore e lasciar essiccare personalmente i petali o comprarli già essiccati.
Sfruttate invece l’aroma delle scorze di arancia, limone, mandarino o pompelmo per creare il vostro pot-pourri: fate essiccare le bucce di agrumi sul termosifone in modo del tutto casalingo e tritatele finemente. Queste doneranno colore al vostro mix e rilasceranno un aroma intenso e piacevole, ottimo per profumare la casa in modo naturale ed ecologico.

3/5 – Erbe aromatiche e spezie

Un’altra soluzione ecologica sono le spezie: potete arricchire il vostro pot-pourri fatto in casa con stecche di cannella, chiodi di garofano, vaniglia, anice stellato, e molto altro. Per una spinta in più potete invece optare per erbe come origano, timo rosmarino o menta.
A voi la scelta!

4/5 – Oli essenziali

Gli oli essenziali sono un ingrediente fondamentale del pot-pourri: oltre a conferire al mix un odore gradevole, questi possono influire positivamente sulla salute di chi abita l’ambiente: l’olio a base di lavanda, ad esempio, sembra aiuti a rilassarsi e calmare lo stress, ma potete farvi consigliare un altro olio essenziale dalla vostra erborista di fiducia.

5/5 – Il contenitore

Una volta preparati gli ingredienti, non resta che scegliere un contenitore: per l’ambiente potete utilizzare una ciotola, un vaso, il contenitore vuoto di una candela, o un barattolo, mentre per cassetti e armadi sono consigliati dei sacchetti di stoffa. Ed ecco fatto, il vostro pot-pourri è pronto!

Riproduzione riservata