Come Preparare Il Prato In Inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se nel vostro giardino avete un prato ed intendete prepararlo adeguatamente specie per il periodo invernale, potete farlo seguendo delle specifiche linee guida che alla fine vi consentiranno di ottenerlo in tipico stile inglese, ovvero ai limiti della perfezione. A tale proposito ecco alcuni consigli su come preparare il vostro prato in inverno.

26

Occorrente

  • Tagliaerba, concime, rastrelliera.
36

Se desiderate che il vostro prato acquisti nuovamente vigore e forza al fine di risplendere in primavera procedete con delle cure particolari nel periodo compreso tra ottobre e novembre. Per ottenere ciò innanzitutto dovrete necessariamente rastrellare le foglie secche che cadono in autunno dagli alberi e che si spargono su tutto il prato.

46

Nonostante creino uno splendido scenario bello e variopinto, le foglie in realtà non consentono alla luce e all'aria di penetrare nel terreno soffocando di conseguenza il prato, e ostruendone la regolare crescita, senza contare che fungono da drenante per l'acqua proveniente dalle innaffiature. In secondo luogo, dedicatevi alla falciatura dell'erba. Tagliate il prato del vostro giardinetto ad una altezza di circa due pollici, in quanto la lunghezza eccessiva di quest'ultima nella stagione fredda permette di intrappolare troppa umidità e di favorire il proliferarsi delle malattie e della muffa all'interno del vostro splendido manto verde diventando un vero e proprio covo di batteri. Il mese di ottobre e gli inizi di novembre sono i periodi più indicati e più opportuni per areare per bene il vostro prato. L'areazione permette di migliorare la resa delle radici rendendo il terreno meno compatto, in modo che l'erba riceva, aria, luce e nutrimento in maniera adeguata. Dopo aver areato potete applicare un fertilizzante a rilascio sostenuto che rafforzerà il prato e lo preparerà per la primavera.

Continua la lettura
56

La manutenzione di un prato è un richiede molta pazienza e costanza. Pulirlo e lasciarlo respirare di rado sicuramente lo soffoca, lo inumidisce troppo e lo rende poco forte a superare stagioni fredde come l'inverno. Per ottenerne uno verdissimo per le stagioni estive e primaverili, è necessario tagliare l'erba e pulire il prato minimo una volta al mese, soprattutto se vi sono stati grandi piogge o forti venti che hanno riempito il prato di fogliame secco che soffoca il terreno. Infine è importante sottolineare che le innaffiature devono essere abbondanti e frequenti specie nei periodi di maggiore siccità, allo sopo di evitare di ritrovarsi con un prato folto, ma di un colore giallastro, decisamente poco raffinato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate l'erba almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per mantenere il prato in autunno

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come liberare il prato dai lombrichi

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato