Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il parquet è comunemente conosciuto come pavimentazione di legno molto utilizzata in parecchie case. In realtà, questo tipo di rifinitura si rivela molto utile anche per altre tipologie di superfici, come mensole, ripiani, tavoli e tavolini. Questi ultimi vengono impiegati sia all'interno che all'esterno della casa e talvolta hanno uno scopo puramente decorativo piuttosto che pratico; per questo motivo, molti di questi sono realizzati con il parquet. Nei passi della seguente guida vedremo come preparare il ripiano in parquet di un tavolino.

25

Occorrente

  • Matita e squadra
  • Metro a nastro
  • Sega circolare
  • Pialla
35

Iniziamo questo lavoro delimitando il ripiano sul pannello di legno truciolato che abbiamo scelto utilizzando la matita, la squadretta e un metro a nastro. Ora tagliamo un'asse misurante 93 x 48 cm con una sega circolare e un regolo di guida o, in alternativa, con una sega a lama libera. Se si sceglie di utilizzare la sega a lama libera, bisogna fare attenzione a tagliare il ripiano leggermente sovradimensionato, per poi portarlo in un secondo momento a misura con la pialla.

45

A questo punto, dovremo andare a delineare il rivestimento del ripiano in legno compensato più lungo di un centimetro e con la venatura che segua l'intera lunghezza. Al tempo stesso, è necessario segnare i rivestimenti per le traverse, i quali dovranno essere anch'essi più lunghi di un centimetro, ma con la venatura di traverso. Con un coltello, incidiamo lo strato del ripiano di impiallacciato, tagliando i pezzi con una sega a lama libera con dentatura fine (assicuriamoci che il lato esterno sia verso l'alto: in questo modo, si ridurranno le schegge). Se vogliamo, è possibile anche impiegare anche una sega circolare, rivolgendo però il lato esterno verso il basso.

Continua la lettura
55

Ci avviciniamo sempre di più alla conclusione dei lavori. Con un regolo, dobbiamo adesso segnare sul pezzo di truciolato due linee che si intersecano al centro. Quindi, misuriamo 3,5 centimetri a destra e a sinistra di entrambe le linee e tracciamo delle linee parallele per formare una croce larga 7 cm. Tracciamo una piccola croce nel centro: alla fine di ciascun braccio della croce principale, con una squadra fare un triangolo, segnando delle linee a 45 gradi dai bordi alla linea centrale.
Ecco che il nostro ripiano in parquet è pronto! Questa tecnica può essere utilizzata anche per tavoli, mensole o comodini: non è molto difficile ed è possibile utilizzarla più volte, regalando ai nostri vecchi mobili un'aria nuova di eleganza e modernità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Casa

Come rimodernare un tavolino

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Da Caffé In Cartone

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come preparare il ripiano del tavolo

Bricolage

Come Montare La Struttura Di Un Pratico Scaffale